TRASPORTI

Ita Airways-Lufthansa, la stretta finale: Meloni e Scholz discutono del dossier

di Leonard Berberi

Ita Airways-Lufthansa, la stretta finale: Meloni e Scholz discutono del dossier

Nei giorni in cui il ministero dell’Economia e Lufthansa provano a perfezionare la bozza dell’accordo per il rilancio di Ita Airways, il dossier della privatizzazione del vettore tricolore viene affrontato durante il colloquio tra la premier italiana Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il tema, fanno filtrare fonti a seguito della nostra presidente del Consiglio, è stato tra quelli di carattere industriale di cui hanno discusso i due leader a margine del G7 a Hiroshima, in Giappone.

La visita di Scholz

Non è al momento chiaro cosa si siano detti premier e cancelliere. Ma gli addetti ai lavori fanno notare che è la prima volta che i due capi di governi parlano esplicitamente di una trattativa che punta, in un primo tempo, a far entrare Lufthansa in Ita Airways con una quota del 40% per provare a rilanciare l’aviolinea tricolore. E questo dossier potrebbe anche essere tra quelli «conclusi» in occasione della visita, attesa a breve, di Scholz a Roma dopo quello di Meloni a Berlino a febbraio.

I negoziati

Intanto sull’asse Roma-Francoforte le delegazioni del Tesoro e di Lufthansa continuano a confrontarsi sugli elementi dell’accordo. Il periodo di trattative in esclusiva che doveva scadere il 24 aprile e poi è stato spostato al 12 maggio ma entro quel giorno le parti non hanno raggiunto l’intesa. Si lavora quindi a oltranza. Fonti governative spiegano al Corriere che ora è solo questione degli esperti legali che sono a lavoro per una bozza che dovrebbe prevedere diversi scenari con l’obiettivo di tutelare sia gli interessi di Lufthansa sia di quelli del ministero dell’Economia.

lberberi@corriere.it

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

ULTIME NOTIZIE DA L’ECONOMIA
>