Ferragni, la foto nuda e la risposta alla campionessa 11enne: «Nessuno ci può giudicare. I puritani si arrabbiano? Bene»

di Roberta Scorranese

La polemica in rete e il commento della campionessa di equitazione undicenne

Ferragni, la foto nuda e la risposta alla campionessa 11enne:  «Nessuno ci può giudicare. I puritani si arrabbiano? Bene»

I «balconisti» sono una specie particolare che popola i social: sono quei profili che puntualmente, quando un personaggio molto famoso pubblica qualcosa di provocatorio, si mettono al balcone, cioè rispondono al post più o meno sempre con le stesse parole: «Oh, adesso prendo i popcorn e aspetto i commenti».

Bene. Un paio di giorni fa, Chiara Ferragni si è fatta una foto in mutande e l’ha messa su Instagram, con il seno ammantato da quattro dita e in piedi davanti allo specchio. Allora i balconisti hanno subito scommesso sulla reazione indignata dei «boomer» (quelli nati più o meno tra gli Anni 50 e 60). «Prevedo branchi di boomer scandalizzati e borbottanti», ha scritto Andrea Presti, per esempio. E invece.

Borbottanti

Scandalizzate anche se non borbottanti sono state tante bambine. Come la undicenne campionessa di equitazione G., che pur ammettendo di comprare diverse cose firmate Ferragni («quaderni, costumi da bagno, vestiti») ha commentato così: «Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude? Io non lo trovo un bel messaggio da mandare». Ma la batosta, inattesa dai balconisti, è arrivata poco sotto: «Mia mamma — continua G. — ha 34 anni... se mettesse una foto così io mi sentirei malissimo, penserei che mi devo vergognare del suo comportamento». Un’altra ragazza, @debs.carloni.97, scrive: «Se vedessi mia mamma fare una cosa del genere, rimarrei scioccata».

E dunque: non sono stati gli anziani del «buongiornissimo caffé» o quelli di Facebook (più o meno visti come gli ospiti di una casa di riposo) a bacchettare Ferragni. Non sono state tanto le mamme a scandalizzarsi, quanto le figlie. Quelle più giovani. Per carità, qualche boomer che ha gridato al «cattivo esempio» c’è stato e allora ci si chiede: i trentasei anni di Chiara Ferragni bastano per cominciare a dare «buoni consigli» perché «non può più dare il cattivo esempio», come cantava De André? O sarà forse che il Pensati libera, la frase che lei ha esibito appuntandola in uno degli abiti indossati nell’ultimo Sanremo, ti si ritorce contro se sei mamma? Tanti commenti hanno associato il suo corpo a quello di una madre, dunque alla eventuale reazione, tra qualche anno, di Leone e Vittoria, i bambini avuti con Fedez. «La Vitto — scrive ancora G. — avrà la mia età tra non tantissimi anni e queste sono foto che restano per sempre su internet, non penso sia qualcosa di cui andare fieri».

Comunità digitale

George Bernard Shaw diceva che «ai giovani si perdona tutto». E aggiungeva: «Ma loro non perdonano nulla». E così, un’altra delle verità rivelate di questa grande comunità digitale nella quale più o meno tutti ci ritroviamo a vivere, è che ci sarà sempre qualcuno più giovane di te. Qualcuno che ti ricorda che non sei più una ragazzina, semplicemente perché hai l’età di sua mamma, anche se sei bellissima, ancora trentenne e molto ricca. Il resto dei commenti si è diviso tra «foto orrenda» e una citazione da Combat Pop, brano della band Lo Stato Sociale, riassumibile nel ritornello «Ma che senso ha?». E forse la cosa più originale l’ha pensata @esteticaelena, che candidamente ha osservato: «A me hanno bloccato il profilo per una foto così. Perché sono povera come la m...».

La risposta di Chiara Ferragni

La risposta dell’influencer si è fatta attendere qualche ora: diretta alla giovane commentatrice, non è stata conciliante: «Il messaggio per tutte, ragazzine e non, da parte mia è molto semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate. I puritani si arrabbiano? Bene».

desc img

28 maggio 2023 (modifica il 28 maggio 2023 | 11:38)