AGI - Più di 1200 manifestazioni previste oggi in tutti gli Stati Uniti per protestare contro le politiche di Donald Trump. I raduni, organizzati sotto lo slogan "Hands off", 'giù le mani', vedono in marcia organizzazioni in difesa dei diritti civili, sindacati, veterani e gente comune. Le proteste, inclusa la capitale Washington, sono in corso e altre in programma in tutti e cinquanta gli Stati americani. Al momento non si registrano tensioni.
Parlando alla manifestazione "Hands off" di Washington, Paul Osadebe, legale del dipartimento dell'Edilizia pubblica, ha criticato il presidente Donald Trump, il suo principale alleato e consigliere, Elon Musk, e gli altri membri dell'amministrazione per "non aver valorizzato i lavoratori federali, creando la base per una sicurezza economica".
"Miliardi e oligarchi - ha detto - non pensano altro che al profitto e al potere, e non considerano le vostre vite e chi stanno distruggendo". In Massachusetts migliaia di persone si sono radunate a Boston, mostrando cartelli con scritto "giù le mani dalla nostra democrazia" e "diversità e inclusione rendono forte l'America".
In Ohio, nonostante la pioggia, sono centinaia a manifestare davanti alla sede del Congresso statale, a Columbus. Roger Broom, 66 anni, pensionato, ha parlato al comizio spiegando di essere un Repubblicano reaganiano ma di essere rimasto deluso da Trump.
"Sta facendo a pezzi il nostro Paese", ha detto. Centinaia di persone hanno manifestato a pochi chilometri dalla residenza del presidente a Mar-a-Lago, in Florida. A Palm Beach Gardens le persone si sono radunate vicino al campo da golf dove il presidente ha trascorso la mattinata e hanno invitato le macchine a suonare il clacson in segno di protesta verso Trump.
Casa Bianca: "Trump non toccherà le pensioni"
La Casa Bianca ha respinto le accuse di voler mettere mano alle pensioni degli americani e all'assistenza medica e che sono alla base della piattaforma della protesta "Hands off" in corso in tutti gli Stati Uniti in queste ore.
"La posizione del presidente Trump è chiara - ha dichiarato la Casa Bianca, commentando le manifestazioni in corso - lui proteggerà sempre Social security, Medicare e Medicaid per coloro che ne hanno diritto". "Invece - ha aggiunto - la posizione dei Democratici è di dare Social security, Medicaid e Medicare agli immigrati illegali, cosa che porterà questi programmi alla bancarotta e colpirà gli americani".
Proteste anche in Europa, Messico e Canada
I manifestanti accusano l'amministrazione Trump di voler tagliare l'assistenza sanitaria e sociale per le fasce deboli. Il consigliere e alleato di Trump, Elon Musk, ha dato l'okay al taglio di decine di migliaia di posti di lavoro nel dipartimento che si occupa dei veterani di guerra e dei servizi telefonici di assistenza per milioni di pensionati.
L'ondata di proteste anti-Trump in corso oggi negli Stati Uniti registra manifestazioni analoghe anche in altre parti del mondo, inclusa l'Europa. A Trafalgar Square, Londra, duecento persone si sono radunate per protestare contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Molti dei manifestanti erano americani.
A Berlino e Francoforte centinaia di persone si sono radunate in piazza, mostrando cartelli che, richiamando lo slogan delle proteste in America, "hands off", dicevano "giù le mani dalle pensioni" e "giù le mani dalla democrazia". Raduni segnalati anche in Portogallo mentre sono in corso comizi in Messico e Canada.