cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, sbarcati a Brindisi 339 naufraghi salvati dalla Geo Barents

. Dopo un primo controllo sanitario, i casi clinici sono stati i primi a lasciare la nave

(Afp)
(Afp)
07 aprile 2023 | 10.34
LETTURA: 1 minuti

E' iniziato intorno alle 9 a Brindisi lo sbarco dei 339 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale dalla Geo Barents. La nave di medici senza frontiere è arrivata all'alba nella cittadina pugliese, indicata dal Viminale come porto sicuro. Dopo un primo controllo sanitario, i casi clinici sono stati i primi a lasciare la nave.

"I will eat pizza? I will eat pizza? Tell me I will eat pizza all the time" ("Mangerò la pizza? Mangerò la pizza? Ditemi che qui mangerò pizza tutto il tempo"), ha chiesto agli operatori di Msf uno dei bimbi soccorsi. Avvolto in una tutina blu e con un cappellino celeste a proteggerlo da freddo il piccolo in inglese ha ripetuto ai soccorritori la stessa domanda una volta arrivato nella cittadina pugliese.

I 339 migranti soccorsi dalla nave umanitaria in un'operazione assai complessa a causa delle avverse condizioni meteo erano in mare da quattro giorni, gli ultimi due senza acqua né cibo, prima di essere tratti in salvo. Una donna che al momento del soccorso aveva perso i sensi è stata evacuata in elicottero a Malta a causa di una grave disidratazione. I migranti, che arrivano da Siria, Bangladesh, Pakistan, Egitto, Somalia e Sri Lanka, hanno riferito ai soccorritori di essere partiti dalla Libia, vicino a Bengasi, sabato 1 aprile. Una volta a terra e dopo le procedure di identificazione saranno trasferiti in diverse regioni del Nord Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza