Mattarella è arrivato all'evento per i 130 anni del Touring
Centotrent'anni fa un gruppo di imprenditori milanesi fondava un club ciclistico privato, con l'idea di offrire ai soci una rete di contatti e servizi per scoprire e viaggiare per l'Italia. Quello stesso gruppo - ma che oggi non raccoglie solo ciclisti -esiste ancora, lo conosciamo come Touring Club Italiano, di recente è diventato una fondazione e continua ad essere sensibile al tema del turismo lento e sostenibile.
Non a caso l'evento per festeggiare le 130 candeline, svoltosi nella sede della Camera di Commercio di Roma, il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, è stato intitolato 'La tradizione si fa futuro'.
Un compleanno celebrato alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e all'insegna di grandi cambiamenti. Primo tra tutti, quello al vertice: lo storico presidente Franco Iseppi, raggiunti gli 85 anni d'età e i 14 di mandato, ha scelto proprio questa giornata per cedere il proprio posto. "La migliore scenografia in cui ambientare la conclusione del mio mandato come presidente", ha commentato, visibilmente emozionato, davanti agli ospiti, tra cui decine di sindaci di comuni 'bandiera arancione'.