SoleggiatoRoma
La visita a sorpresa del premier giapponese in Ucraina10Foto© www.tgcom24.mediaset.it

La visita a sorpresa del premier giapponese in Ucraina

, 15 notizie, una visualizzazioni

AGI - Il primo ministro giapponese Fumio Kishida incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una visita a sorpresa a Kiev per offrire "solidarietà e sostegno incondizionato" al Paese. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri nipponico dopo che la notizia del viaggio era trapelata attraverso le agenzie nazionali.

Kishida era l'ultimo leader del G7 a visitare l'Ucraina da quando è cominciata l'aggressione russa. Nelle scorse settimane ha subito crescenti pressioni per colmare questa lacuna anche considerando che il Giappone, a maggio, ospiterà il prossimo vertice a Hiroshima. Il premier aveva ripetuto più volte che una visita a Kiev era "stata presa in considerazione" ma le sfide logistiche e di sicurezza avevano, finora, rappresentato un ostacolo troppo importante.

Kishida, di ritorno da un viaggio in India dove ha incontrato l'omologo Narendra Modi, sarebbe dovuto tornare a Tokyo, secondo i programmi. Invece, a sorpresa, è volato fino in Polonia dove ha preso un treno per arrivare in Ucraina.