FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, il contratto Pfizer: dalle penali non automatiche alle sei dosi per fiala

Dalle carte secretate, firmate da Ue e case farmaceutiche, emerge come le sanzioni siano applicabili "esclusivamente su forniture trimestrali e non settimanali". E intanto spunta un accordo parallelo tra Germania e BioNTech

Sei dosi di vaccino anti-Covid invece di cinque per ogni fiala e penali che non scattano in maniera automatica in caso di inadempienze: è quanto si legge nel contratto firmato da Pfizer e Ue. Dalle carte secretate emerge come le sanzioni siano applicabili "esclusivamente su forniture trimestrali e non settimanali". L'8 gennaio, inoltre, la multinazionale ha cambiato i termini del patto, ottenendo dall'Ema "l'aggiunta" di una dose per fiala.

L'accordo parallelo di BioNTech con la Germania - Come riporta il Corriere della Sera, nei documenti a disposizione dell'Avvocatura dello Stato, per la diffida che già oggi potrebbe partire, si legge che BioNTech ha firmato un accordo parallelo con la Germania che si aggiunge a quello concordato dall'Unione europea. Un'intesa che rischia di minare la distribuzione equa delle dosi tra gli Stati membri stabilita in percentuale rispetto agli abitanti. A Berlino sarebbe garantita infatti una fornitura aggiuntiva di 30 milioni di dosi.

 

Dentro i laboratori di Reithera: a giugno le prime dosi del vaccino italiano

Gli ordini e le dosi - Gli ordini dei vaccini Pfizer-BioNTech effettuati dall'Ue per l'Italia stabiliscono che, al 31 marzo, dovrebbero giungere nel nostro Paese 8,63 milioni di dosi. Secondo i dati pubblicati dal governo, fino a domenica ne sono state consegnate 1.806.675: il che vuol dire che nei prossimi due mesi, la multinazionale dovrebbe spedire circa 6,8 milioni di dosi.

 

I ritardi e i tagli nella distribuzione - I tagli effettuati finora da Pfizer si sono rivelati più marcati di quelli che sarebbero serviti a compensare il passaggio da cinque a sei dosi per fiala, deciso l'8 gennaio a patto che si utilizzino siringhe o aghi a basso volume morto. La settimana scorsa la riduzione è stata del 29% e si è deciso unilateralmente dove e in che misura ridurre le consegne: in sei Regioni il taglio è stato tra il 49% e il 60%. Per questo la diffida per inadempimento, che già oggi l'Italia potrebbe inoltrare ai danni di Pfizer, contesterà il fatto che "non è stata rispettata la pianificazione settimanale".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali