FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morta Alice Manfrini, su TikTok raccontava il suo cancro

Aveva 24 anni e a febbraio 2021 le era stato diagnosticato un sarcoma di Ewing

Morta Alice Manfrini, su TikTok raccontava il suo cancro - foto 1
Tgcom24

Alice Manfrini, 24enne bolognese, è morta pochi giorni fa ma solo ora la notizia si è diffusa.

Molti sui social la conoscono attraverso il profilo TikTok perché da quando a febbraio 2021 le era stato diagnosticato un sarcoma di Ewing aveva iniziato a raccontare la sua vita fatta di chemio e radio terapie, di sogni, speranze ma anche momenti bui. "No rain, no flower", aveva messo come frase simbolo nel profilo che era arrivato a toccare i 40mila follower, "non ci sono fiori senza pioggia". L'ultimo video risale all'1 novembre, assieme ai suoi amati gatti.

 

I primi problemi durante il lockdown - Alice Manfrini aveva iniziato a riscontrare problemi durante il lockdown, a giugno 2020 il ginocchio le procurava forti dolori. Dolori che poi sparivano per settimane. I medici la tranquillizzavano ma la volevano sottoporre a controlli più accurati. La Tac col mezzo di contrasto, complice il Covid che aveva rallentato tutte le procedure ospedaliere, l'ha dovuta rinviare diverse volte fino a febbraio 2021. Solo allora si è potuto scoprire il male che la stava divorando: sarcoma di Ewing.

 

Ma Alice non si dispera e comincia subito con la chemioterapia. Arriva anche il tanto agognato traguardo personale, la laurea in economia. E poi ancora esami, sei operazioni, radioterapie. Il tumore al ginocchio era inarrestabile. Le metastasi continuavano ad avanzare in tutte le ossa.

 

Il dialogo attraverso i social - Durante uno dei ricoveri Alice Manfrini è dovuta rimanere sola in ospedale perché i protocolli sanitari erano rigidi per via del Covid. Da qui l'idea di usare TikTok e il cellulare per aprire un diario social. In video si è sempre raccontata senza censure. Anche quando il fisico non le dava la forza per farlo. "Ci sono rimasta male quando mi hanno diagnosticato la malattia - ha detto in una recente intervista -, ma quando sei nel mezzo, capisci che è la tua realtà, è la tua vita, sta accadendo, c'è poco da piangere, va affrontata. Sai che le tue giornate iniziano e finiscono con questa consapevolezza. Mi sono immaginata mille mila scenari di quando succederà, se succederà. Che mi diranno 'sei guarita' e solo a pensarlo mi viene da piangere. Immagino quel giorno come potrò viverlo". Oggi invece sono migliaia le persone che piangono la sua morte. E però ringraziano anche l'aver potuto conoscere, anche solo virtualmente, uno spirito combattivo che non si è mai arreso.

 

Che cosa è il sarcoma di Ewing - Il sarcoma di Ewing è un tumore che è stato scoperto da James Ewing un secolo fa. Il tumore di Ewing indica una famiglia di forme tumorali localizzate in diverse parti del corpo, ma che hanno un'origine comune e caratteristiche simili dal punto di vista istologico e genetico. Queste forme tumorali provengono da cellule staminali indifferenziate, cioè da quei tessuti che, nell'embrione, danno origine al sistema muscoloscheletrico e nervoso. Sono tumori che possono insorgere a tutte le età, ma si manifestano prevalentemente nei bambini e nei giovani adolescenti. La maggior parte dei tumori di Ewing si sviluppa nelle ossa, in particolare in quelle del bacino, della regione toracica e delle gambe. In Italia si registrano meno di 100 casi all'anno.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali