FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, attivisti per il clima ricoprono di nastro la statua di Indro Montanelli

La denuncia di Extinction Rebellion: "Tutta l'area è definita dalla comunità scientifica pericolosa per la salute umana"

Milano, attivisti per il clima ricoprono di nastro la statua di Indro Montanelli - foto 1
Twitter

A Milano la statua di Indro Montanelli, situata nei giardini pubblici di Porta Venezia, è stata ricoperta di nastro giallo e nero dagli attivisti di Extinction Rebellion.

"L'area del parco, così come l'intera Pianura Padana, viene definita 'Pericolosa per la Salute Umana' dalla comunità scientifica, soprattutto per i più piccoli e gli anziani", denunciano gli attivisti. Sul basamento e lungo il muretto che fa da cornice alla statua sono stati incollati dei poster gialli con la scritta "Area pericolosa per la salute umana - Crisi climatica ed ecologica" e un triangolo di pericolo con l'avvertimento: "Nell'aria che stai respirando sono stati rilevati inquinanti oltre la soglia di sicurezza per la salute umana".

 

Il messaggio è accompagnato da una serie di dati relativi alla bassa qualità dell'aria della Pianura Padana e alle morti premature di bambini e anziani che provoca. Con gli stessi poster, già giovedì il movimento aveva denunciato la grave situazione alla cittadinanza, rendendo inaccessibili tramite il nastro segnaletico le strutture ludiche per i bambini in più parchi giochi di Milano.

 

La statua dedicata al giornalista è da tempo oggetto di proteste e tre anni fa è stata imbrattata di vernice. "Indro Montanelli - scrivono i militanti di Extinction Rebellion - è il simbolo di un passato, ma anche di un presente, costruito sul mito della crescita infinita, dello sfruttamento di territori, persone e risorse. Per questo abbiamo scelto questo monumento, per denunciare la miopia del governo italiano e regionale rispetto alla crisi ecoclimatica e all'inquinamento atmosferico". 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali