FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ius scholae, Cei: basta ideologie, è una riforma che serve all'Italia

Il presidente della fondazione Migrantes Gian Carlo Perego: "Ne parliamo da almeno quindici anni, contrapporre il caro-bollette non ha senso"

"La riforma della cittadinanza con lo Ius scholae va incontro alla realtà di un Paese che sta cambiando".

Lo ha detto monsignor Gian Carlo Perego, presidente per la Cei della Commissione episcopale per le migrazioni e Presidente della Fondazione Migrantes. "Spero che le ragioni e la realtà prevalgano rispetto ai dibattiti ideologici per il bene non solo di chi aspetta questa legge ma anche dell'Italia che è uno dei Paesi più vecchi", ha aggiunto.

 

Per Perego la riforma va incontro alla realtà di un Paese che sta subendo un cambiamento: "Spero che le ragioni e la realtà prevalgano rispetto ai dibattiti ideologici - ha aggiunto in un'intervista all'Ansa - per il bene non solo di chi aspetta questa legge ma anche dell'Italia che è uno dei Paesi più vecchi". Alle forze politiche che affermano che lo Ius scholae non sia una priorità, il rappresentante della Cei replica: "Ne parliamo da almeno quindici anni, contrapporre il caro-bollette non ha senso".

 

A intervenire nel dibattito, dopo una settimana ad alta tensione per le frizioni in maggioranza per via dell'arrivo in aula della proposta di legge, anche il ministro degli esteri Luigi Di Maio: "Mi auguro che si trovi un compromesso in Parlamento, il dibattito parlamentare va rispettato - ha dichiarato il capo della Farnesina dal Rinascitafest di Pomigliano - quello che mi sconcerta è che si usi come una bandierina per picconare il governo. Io sono uno dei più giovani politici, non devo fare la ramanzina ad altri ma siamo in una situazione in cui i partiti all'opposizione sono più responsabili dei partiti in maggioranza". 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali