FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, l'App Immuni disponibile in tutta Italia da lunedì

Eʼ volontaria e basata sul bluetooth. Dopo il test in 4 Regioni, parte il debutto nazionale

A partire da lunedì 15 giugno Immuni sarà disponibile in tutta Italia. Una volta scaricata l'App, gli smartphone sui quali è presente si scambiano codici anonimi generati automaticamente. Quando le strutture sanitarie e le Asl riscontrano un nuovo caso positivo, dietro consenso del soggetto stesso inseriscono un codice nel sistema. I telefoni fanno un 'match' dei codici in automatico e viene inviata la notifica agli utenti con i quali il caso positivo è stato a stretto contatto.

"La potete scaricare con sicurezza, serenità e tranquillità, perché tutela la privacy, ha una disciplina molto rigorosa, non invade gli spazi privati", ha spiegato il premier Giuseppe Conte. "Se si vuole bene a se stessi, scaricare l'App è una opportunità da non perdere. Un sistema di global tracing deve essere diffuso", ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus Domenico Arcuri.

 

Immuni è volontaria e basata sul bluetooth. L'applicazione, disponibile sugli store digitali dal primo giugno, è già stata scaricata da oltre 2,2 milioni di persone. Dall'8 giugno è stata testata in Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia e si è esteso l'uso ad alcuni dispositivi rimasti fuori. I dati raccolti sono conservati sui singoli dispositivi e non su un server centrale.

 

Funziona sugli iPhone e sui dispositivi Android con sistemi operativi aggiornati e anche Huawei ha rilasciato la tecnologia per il tracciamento dei contatti, simile a quella messa a punto da Apple e Google insieme, su cui si basa l'app Immuni. Il lavoro sull'App non si è fermato quindi con il suo decollo, come pure dimostra la revisione del design dopo le polemiche, che hanno catalizzato i social il giorno del debutto dell'App.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali