Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/napule-3dd7186d-c8be-4f81-8895-9bb8e0605691.html | rainews/live/ | true
SPORT

Risolve Dries Mertens che torna al gol dopo 10 giornate

Il Napoli passa 1-0 a Bergamo contro l'Atalanta e consolida il primato

Partita complicata per il Napoli che riesce a espugnare il campo dell'Atalanta grazie a un gol di Mertens  al 65'. Per i bergamaschi seconda sconfitta casalinga, per i partenopei rivincita dopo il ko proprio contro gli orobici in Coppa Italia.
 

Condividi
Il Napoli coglie un prezioso successo in casa dell’Atalanta e consolida il primato in classifica.
 
La sfida tra Atalanta e Napoli segna il ritorno della serie A dopo il riposo.  E' una gara delicatissima per i partenopei dopo la recente sconfitta dei ragazzi di Sarri proprio contro i bergamaschi nella sfida di Coppa Italia del San Paolo lo scorso 2 gennaio. Stavolta il Napoli viene a Bergamo per mantenere la testa della classifica. Gasperini, squalificato, schiera i suoi con un 3-4-1-2. A centrocampo, senza lo squalificato De Roon, spazio a Cristante, Freuler e Hateboer. In avanti, al fianco di Gomez, Cornelius preferito a Petagna. Sarri schiera il 4-3-3. Panchina per il capitano Hamsik, recuperato all'ultimo. Al suo posto spazio a Zielinski, che completa il centrocampo insieme a Jorginho e Allan. In avanti il tridente leggero composto da Insigne. Callejon e Mertens. L'Atalanta gioca con il lutto al braccio in onore della sorella del presidente Percassi, recentemente scomparsa.
I padroni di casa iniziano propositivi, ma le squadre si fronteggiano a viso aperto. Al 21’ opportunità per Insigne, ma il tiro è deviato da Toloi.  Poco prima Mario Rui aveva intercettato un tentativo di Cristante. Intorno alla mezz’ora il Napoli accentua la pressione, l’Atalanta regge bene.  Gioco frammentato a causa del  pressing a tutto campo dell'Atalanta e il primo tempo si chiude a reti bianche. La ripresa si apre con lo stesso copione:il Napoli tenta gli affondi, ma i nerazzurri li neutralizzano senza troppo affanno. Anzi, al  60’ Albiol deve fermare un pericoloso tentativo di Ilicic. La zampata del Napoli arriva al 65’ con Mertens servito da Callejon. Il belga torna al gol (era a secco dal 29 ottobre contro il Sassuolo). L’Atalanta con demorde e al 65’  Reina è severamente impegnato da una ‘sassata’ di Cristante. Sarri decide di inserire Hamsik per Insigne al 74’. L’Atalanta cambia Toloi con Orsolini. I bergamaschi sono sbilanciati e cercano di mettere alla frusta il Napoli, ma Mertens sfiora il raddoppio. Nel finale Hamsik mette in rete, ma è in fuorigioco. Il Napoli porta a casa la vittoria sull'Atalanta e consolida il proprio primato in classifica. L'Atalanta perde la seconda partita consecutiva in casa, cosa che ai nerazzurri non capitava dal marzo 2016.