Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/governo-oggi-nome-premier-al-quirinale-154ab6a1-c9ef-4ccd-9f74-13090f684393.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso il nuovo governo

Governo, definito il contratto tra Lega e M5S: oggi il nome del premier da Mattarella

Reddito di cittadinanza senza scadenze ma previa revisione dei centri per l'impiego. Cinque miliardi allocati per la riforma sulle pensioni della legge Fornero, nascita del ministero per le disabilità e di quello per il turismo

Condividi

Dopo i lunghi negoziati al Pirellone è arrivato il momento della verità per il governo Lega-M5S: oggi pomeriggio al Quirinale il contratto limato tra le due forze politiche passerà al vaglio del Capo dello Stato: alle 16.30 salirà al Colle la delegazione di M5S, a seguire alle 18 sarà la volta della Lega.

La lunga trattativa
Si sono ritrovati per circa tre ore all'Nh Collection President Hotel, in largo Augusto, nel cuore di Milano, Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Si è conclusa così la loro lunga domenica. Sarebbe in dirittura d'arrivo la formazione del nuovo governo, agli "ultimi dettagli", secondo il capo politico del M5S. Tra le ipotesi che circolano a proposito della figura che potrebbe ricoprire il ruolo di 'premier terzo', anche il nome dell'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. "Ho incontrato Salvini ed è stato un incontro che è servito a rifinire gli ultimi dettagli di questo governo" ha detto Di Maio "Dobbiamo definire tutti i dettagli, quindi diamo il massimo", ha aggiunto Di Maio.     Alla domanda se lui e Salvini saranno ricevuti oggi al Quirinale, Di Maio ha risposto: "Si', spero, ci deve convocare il presidente del Repubblica".    

Contratto di governo a punto

Il contratto di governo dunque è ormai a punto, M5s e Lega trattano sul nome del premier terzo da portare al Quirinale per chiudere il cerchio sul nuovo esecutivo.   Intanto, si è appreso che i due leader hanno chiamato il Quirinale per confermare la raggiunta intesa sul programma che dovrà essere ancora limata e per indicare il nome di un premier terzo e condiviso.  

Reddito cittadinanza e asili nido gratuiti

Reddito di cittadinanza senza scadenze ma previa revisione dei centri per l'impiego. Cinque miliardi allocati per la riforma sulle pensioni della legge Fornero, nascita del ministero per le disabilità e di quello per il turismo, senza dimenticare le misure per le famiglie: dagli asili nido gratuiti all'Iva zero sui prodotti per l'infanzia.   Sono queste alcune delle misure su cui si registra l'accordo fra M5s e Lega. E poi: salario minimo orario garantito per legge, ristrutturazione e riqualificazione della rete idrica per l'acqua bene pubblico, e fondi per il rimpatrio dei migranti, ma anche Ilva e flat tax. "Sempre politico, mai tecnico", in questo modo Luigi Di Maio ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se il nome che M5s e Lega intendono fare al presidente, Sergio Mattarella, per l'incarico di premier sia quello di un politico o di un tecnico. Al Colle, comunque, verrà presentato un solo nome, non una rosa: "Che facciamo, portiamo una squadra di calcio?", ha detto Salvini.