Venerdì 26 Aprile 2024

Variante di Valico, 11 anni di lavori tra ritardi e costi lievitati

Autostrada lunga quasi 60 chilometri costata oltre 4 miliardi

Un tratto della variante di valico dell'autostrada A1 (Ansa)

Un tratto della variante di valico dell'autostrada A1 (Ansa)

Bologna, 23 dicembre 2015 - La Variante di Valico, autostrada tra Bologna Barberino del Mugello e Sasso Marconi, attraversa Emilia-Romagna e Toscana e prevede 59 chilometri di rete potenziati, dei quali 32 in variante. La Variante conta 41 viadotti e altrettante gallerie. Per realizzare l'autostrada è stata necessaria una spesa di 4,1 miliardi di investimenti, interamente a carico di Autostrade per l'Italia. Il potenziamento di questo tratto, che secondo le cifre di Autostrade per l'Italia viene percorso ogni giorno da 89mila veicoli - con punte di quasi 25mila camion e pullman - rappresenta "un intervento prioritario nell'ambito del piano di potenziamento della rete autostradale italiana", spiega la società. I lavori per la realizzazione della Variante sono partiti nel 2004. Il termine, slittato di dodici mesi, era previsto per il 2014 con l'apertura al traffico.

La storia della Variante di Valico attraversa e racconta la storia dell'Italia. La prima idea risale infatti al 1982 e l'inserimento nella convenzione è del 1997. I lavori di questa imponente infrastruttura sono stati completati in 9 anni, ma ne sono stati necessari 24 per passare dalla prima idea progettuale all'ultima autorizzazione del 2006. Il costo dell'opera è dunque passato dai 2,5 miliardi di euro previsti nel 1997 ai 4,1 miliardi di euro a consuntivo per effetto di aumento dei costi delle materie prime, modifiche normative, iter e prescrizioni autorizzative, oltre agli affinamenti progettuali. Un costo interamente a carico di Autostrade per l'Italia: nel 1997, a fronte della rideterminazione del termine della concessione al 2038, la società si era assunta integralmente tutti i rischi di esecuzione dell'opera, senza alcun trasferimento in tariffa dei costi o maggiori oneri. Da oggi gli automobilisti potranno viaggiare su 59 chilometri di rete potenziati, scegliendo se utilizzare il tracciato già esistente o attraversare l'Appennino percorrendo i 32 nuovi chilometri realizzati in variante. Quest'ultimo è un percorso diretto con una quota di Valico più bassa di 226 metri che, si calcola, consentirà di risparmiare almeno 15 minuti di tempo e ogni anno complessivamente 100 milioni di litri di carburante. Il premier Matteo Renzi e Giovanni Castellucci amministratore delegato di Autostrade per l'Italia si erano impegnati con gli automobilisti un anno fa, in occasione dell'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Val di Sambro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro