FCA collaborerà con BMW, Intel e Mobileye per la guida autonoma

La collaborazione sarà globale, con diversi centri di sviluppo, per crerare una piattaforma "neutra" disponibile anche per altri costruttori
FCA collaborerà con BMW, Intel e Mobileye per la guida autonoma
Alessandro Vai
3 min

ROMA - FCA si unirà a BMW, Intel e Mobileye nello sviluppo della guida autonoma. Lo hanno annunciato oggi i due gruppi automobilistici dando notizia della sottoscrizione di un Memorandum di intesa che prevede che FCA entri nel gruppo di sviluppo di una piattaforma di guida autonoma all’avanguardia e destinata ad un’implementazione globale.

RISORSE - I punti di forza, la capacità e le risorse di ogni partner serviranno per migliorare la tecnologia della piattaforma, aumentare l'efficienza dello sviluppo e ridurre il tempo di arrivo sul mercato. Uno dei fattori che consentirà di raggiungere tali obiettivi sarà il lavoro congiunto di ingegneri in Germania e in altre sedi in tutto il mondo.

FLOTTA -  FCA contribuirà con risorse di ingegneria, tecniche e con l’esperienza, nonché con i suoi significativi volumi di vendita, la sua portata geografica e la sua lunga esperienza sul mercato Nord Americano. L’obiettivo è quello di mettere su strada 40 veicoli autonomi sperimentali entro la fine del 2017, beneficiando anche dei dati e delle conoscenze ricavati dalla flotta di 100 veicoli di livello 4 di Mobileye.

MARCHIONNE - «Per migliorare la tecnologia di guida autonoma è fondamentale dar vita a partnership tra produttori di autoveicoli e fornitori di tecnologia e componenti - ha dichiarato Sergio Marchionne, ad di FCA - l'adesione a questa collaborazione consentirà a FCA di beneficiare direttamente delle sinergie e delle economie di scala che sono possibili quando le aziende si alleano con una visione e un obiettivo comuni".

KRUGER - «I due fattori che rimangono fondamentali per il successo della collaborazione sono l'eccellenza senza compromessi nello sviluppo e la scalabilità della nostra piattaforma di guida autonoma - ha commentato Harald Krüger, numero uno di BMW - con FCA come nostro nuovo partner, rafforziamo il nostro percorso per creare con successo la più rilevante soluzione avanzata, trasversale ai costruttori automobilistici, per i livelli da 3 a 5 sul piano globale».

INVITO - Il gruppo BMW, Intel, Mobileye e FCA, infine, auspicano che si possano unire al progetto altri costruttori automobilistici e fornitori di tecnologia, per adottare questa piattaforma di guida autonoma con l’intento di creare una soluzione valida per l’intero settore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA