Milano, 23 ottobre 2017 - 17:47

Visco-Bankitalia, Di Maio: «Renzi e Boschi aguzzini di correntisti». Lei: «Pronta a confronto tv»

L’esponente dei Cinque Stelle: «Oggi fanno show, ma in 20 minuti hanno fatto un decreto per salvare la banca di Boschi». La replica della sottosegretaria: «Bugie». Scotto (Mdp): «Stia lontana qualche chilometro dal Cdm che nominerà il governatore»

Maria Elena Boschi e Matteo Renzi (Ansa) Maria Elena Boschi e Matteo Renzi (Ansa)
shadow

«Renzi ha massacrato i risparmiatori e adesso vuole fare il loro paladino. Lui e la Boschi sono gli aguzzini dei correntisti bancari italiani, non i salvatori». Lo dice Luigi Di Maio, a Misterbianco. «Quando fanno lo show mediatico su Visco e Banca d’Italia per fare vedere che vogliono tutelare i risparmiatori si devono ricordare che quando hanno governato non solo hanno favorito le banche, ma in 20 minuti hanno fatto un decreto per salvare la banca della Boschi e mandare sul lastrico migliaia di risparmiatori». La sottosegretaria in serata ha replicato: «Ricapitolando: io non avevo e non ho nessuna banca, mio padre è stato mandato a casa come tutti, noi abbiamo salvato i correntisti. Ora basta con le bugie: sono pronta a un dibattito televisivo con l’onorevole Di Maio sulla questione bancaria e più in generale sulle misure che noi abbiamo preso per salvare l’Italia dalla crisi mentre il Movimento Cinque Stelle rincorreva le scie chimiche e la lotta ai vaccini. Entriamo nel merito e vediamo chi sta mentendo agli italiani». E ha accettato l’invito subito arrivato da Bruno Vespa per ospitare l’incontro a «Porta a porta», su Rai1.

Visco, Renzi e la mozione su Bankitalia: ecco cos’è successo, dal sì in Aula alle polemiche
Il sì della Camera alla mozione

Mdp contro la sottosegretaria

In precedenza Boschi è stata attaccata da Arturo Scotto (Mdp) riguardo la partecipazione della sottosegretaria al cdm che nominerà il governatore di Bankitalia. «Boschi stia lontana qualche km dal cdm che nominerà il governatore Bankitalia. Gli ascari del renzismo si scoprono paladini dei risparmiatori dopo essere andati a braccetto con Marchionne e Farinetti», ha detto Scotto ai microfoni della trasmissione «Ho scelto Cusano - Dentro la notizia», condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano. «Non vogliamo Boschi nel Cdm su Bankitalia -ha detto Scotto -. È un conflitto d’interessi evidente da almeno due anni. Due anni fa alla Camera arrivò una mozione di sfiducia in cui veniva segnalato il conflitto d’interessi dell’allora ministra Boschi sul caso Banca Etruria. Oggi su Bankitalia vediamo un attivismo molto forte della Boschi nella costruzione di quella mozione presentata dal Pd. L’opportunità politica e forse anche la legge consiglierebbe a Boschi di stare lontana qualche km quando il cdm si riunirà per nominare il governatore di Bankitalia. Non è una fissazione di chi frequenta i salotti come dicono alcuni ascari del renzismo, che si scoprono paladini dei risparmiatori dopo che sono andati a braccetto con Marchionne e Farinetti». Quanto al dialogo Mdp-Pd, Scotto ha osservato: «Mi pare che Renzi abbia chiuso immediatamente a qualsiasi ipotesi di dialogo con noi. Su Jobs act, Buona scuola, Alternanza scuola-lavoro e legge elettorale, Renzi dice che non si può discutere nel merito, allora vuol dire che Renzi non vuole discutere di nulla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT