Milano, 16 luglio 2017 - 19:06

Ius soli, Gentiloni: «Legge giusta ma non sarà approvata entro l’estate»
Salvini: prima vittoria della Lega

Il presidente del Consiglio: «Non ci sono le condizioni». Sulla stessa linea il Pd: «Al fianco del governo, resta un obiettivo». Soddisfazione di Alfano e critiche da sinistra. Perego (Cei): «Vittoria dei prepotenti»

shadow

Il governo freno sullo Ius Soli. La legge è «giusta», ma «non ci sono le condizioni» per un’approvazione entro l’estate. E la conferma arriva direttamente dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. «Tenendo conto delle scadenze non rinviabili in calendario al Senato e delle difficoltà emerse in alcuni settori della maggioranza», sostiene il premier, che aggiunge: «non ritengo ci siano le condizioni per approvare il ddl sulla cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia prima della pausa estiva. Si tratta comunque di una legge giusta. L’impegno mio personale e del governo per approvarla in autunno rimane».

Martina: «Al fianco di Gentiloni, resta un obiettivo»

Sulla stessa linea anche il Pd, che con il vicesegretario Maurizio Martina sottolinea: «Sullo ius soli il Pd seguirà l’indicazione proposta dalle valutazioni del presidente Gentiloni. Come sempre detto, siamo al suo fianco. La legge per la nuova cittadinanza rimane per noi un obiettivo importante», spiega il ministro per le Politiche Agricole.

Alfano: «Bene Gentiloni, diremo sì a testo»

Apprezzamento anche da Angelino Alfano. Il leader di Ap sottolinea come Gentiloni abbia «gestito la vicenda dello ius soli con realismo, buonsenso e rispetto per chi sostiene il suo Governo. Apprezziamo molto. Al tempo stesso, ribadiamo che su questo provvedimento abbiamo già detto «Sì» alla Camera e lo stesso faremo al Senato dove una discussione più serena permetterà di migliorare il testo, senza che il dibattito si mescoli alla faticosa gestione dell’emergenza di questi giorni». Posizione incalzata dal senatore e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, promotore di Forza Europa, che su Twitter scrive: «A settembre confido che Ap mantenga l’impegno sulla cittadinanza. Oppure è favore a nazionalisti avversari».

Fiducia sull’approvazione anche da Luigi Zanda: «La dichiarazione di Alfano e il voto favorevole del suo partito alla Camera sulla legge sullo Ius soli, ci fanno ritenere che se oggi in Senato mancano i numeri per approvare il provvedimento, a settembre ci saranno. Come abbiamo sempre fatto, soprattutto a causa dei ristrettissimi numeri della maggioranza a Palazzo Madama, in queste settimane continueremo a lavorare per l’approvazione di una legge così attesa e importante e che il Pd continuerà a sostenere con forza», sottolinea il capogruppo del Pd al Senato.

Salvini: «Vittoria della Lega»

Matteo Salvini parla invece di «prima vittoria, della Lega (che più di tutti si è opposta in Parlamento) ma soprattutto vostra, che in rete vi siete mobilitati a migliaia! Se ci riproveranno, ci ritroveranno pronti. Grazie e avanti così: stop invasione», scrive su Facebook il segretario della Lega. Parere opposto invece dalla Cei: il rinvio dello Ius Soli «è una vittoria dei prepotenti sui piccoli che non hanno voce, una vittoria dell’indecisione, una vittoria dell’incapacità di risolvere i problemi» commenta monsignor Giancarlo Perego, direttore di Migrantes e arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Il diritto in questione «non è un premio ma uno strumento fondamentale di integrazione», sottolinea il vescovo.

Le critiche di Mdp e Si

Critiche invece da sinistra alla posizione espressa da Gentiloni: «Per noi lo ius soli è e resta una priorità. Ogni arretramento o rinvio è un errore. Soprattutto in questo momento», spiega Roberto Speranza, coordinatore di Mdp, che aggiunge: «Nessun cedimento culturale alla propaganda della destra», aggiunge. Gli fa eco Nicola Fratoianni : «E così affonda la propaganda e riemerge la realtà di questo Pd e di questo governo», spiega il segretario nazionale di Sinistra Italiana commentando l’annuncio del premier. «Per lo Ius Soli - prosegue il segretario di SI - non ci sono le condizioni : ce lo dice nientemeno che il Presidente del Consiglio. Ancora una volta a vincere sono le ragioni di una cultura ipocrita e regressiva.» «Noi - conclude Fratoianni- continueremo a batterci perché venga approvata al più presto una legge di civiltà».

Ius soli, che cos'è e cosa prevede la legge in discussione in Parlamento
Premessa #1: cosa avviene ora

Gasparri: «Vittoria di Forza Italia»

Si tratta di una «vittoria di Forza Italia» per il senatore azzurro Maurizio Gasparri, che parla di « resa di Gentiloni sullo ius soli». «Questa legge è sbagliata e del tutto folle in questo momento storico. Non sarà approvata mai, neanche in autunno. I clandestini vanno cacciati e non trasformati in cittadini», conclude. E il capogruppo azzurro a palazzo Madama, Paolo Romani, esprime parole di apprezzamento per la decisione del governo: «È una scelta capace di rasserenare il clima politico e i lavori in Aula al Senato - spiega - già congestionato dalle tante scadenze; ma ci auguriamo soprattutto che consentirà alle forze politiche un vero confronto sulle reali priorità ed emergenze del Paese. La stagione estiva vedrà un intensificarsi delle partenze, degli arrivi sul nostro territorio e purtroppo anche degli incidenti in mare: non possiamo più reggere il flusso inarrestabile di migranti economici». Per Renato Brunetta invece si tratta di un «bagno di realismo per Gentiloni e di una sconfitta politica per Renzi e Pd».

Alemanno: «La protesta popolare ha vinto»

Nell’ambito del centrodestra, ha commentato la presa di posizione del governo anche Gianni Alemanno: «Nel giro di pochi giorni il governo é passato sullo ius soli dalla fiducia al rinvio. Nonostante le scuse ipocrite è evidente che questo è un risultato della rivolta popolare che è partita dalla piazze della destra per arrivare ai sindaci e all’ostruzionismo parlamentare», commenta in una nota il segretario del Movimento Nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT