13 gennaio 2018 - 20:05

Panico alle Hawaii per un messaggio sui cellulari: «Missile in arrivo». Ma era stato inviato per errore

Un sms a tutti: «Minaccia missilistica in entrata. Cercate immediatamente rifugio. Non è un’esercitazione». Poi è arrivata la smentita ufficiale: messaggio inviato per sbaglio

shadow

Paura alle isole Hawaii per un sms ricevuto sabato mattina, che avvertiva di un attacco missilistico imminente. Un messaggio che più tardi è stato dichiarato come falso allarme, ma non prima che il panico cominciasse a diffondersi. Migliaia le persone che hanno condiviso il messaggio sui social, su Twitter in particolare. «Minaccia missilistica balistica in entrata alle Hawaii. Cercare rifugio immediato. Questa non è un’esercitazione» si leggeva nel messaggio, tutto in lettere maiuscole.

La smentita

L’Hawaii Emergency Management Agency più tardi ha confermato che non vi era alcuna minaccia. Il quotidiano Honolulu Star ha poi affermato che i funzionari deputati a gestire questo tipo di emergenze avevano inviato il messaggio per errore, anche se non è ancora noto come possa essere accaduto. A inizio dicembre, nelle Hawaii erano state svolte esercitazioni generali della popolazione in vista di un possibile lancio di missili balistici dalla Nord Corea. Secondo alcuni esperti un missile di Kim Jong-un potrebbe colpire le isole statunitensi entro 20 minuti dal decollo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT