12 ottobre 2018 - 09:21

Altolą del Fmi: l’Italia rispetti le regole Ue. Borsa in leggero rialzo

Il Fondo: «Un allentamento fiscale di tale portata in Italia nelle attuali circostanze non č corretto». A Bali Tria incontra il segretario del Tesoro Usa Mnuchin. Spread a 303 punti

di Redazione Economia

Altolą del Fmi: l’Italia rispetti le regole Ue. Borsa in leggero rialzo
shadow

La manovra in discussione «va in direzione opposta rispetto ai suggerimenti del Fmi. Credo seriamente che per diverso tempo non sia stato seguito il consolidamento di bilancio che ha portato l’Italia a crescere sotto il suo potenziale», ha affermato Poul Thomsen, a capo del Dipartimento europeo del Fmi, in conferenza stampa nell’ambito dei meeting di Fmi-Banca mondiale in corso a Bali. «Non č il momento di allentare le politiche» di bilancio, ha aggiunto Thomsen, per il quale un gruppo di Paesi, tra cui l’Italia, ha «margini limitati», aggiungendo che «un allentamento fiscale di tale portata in Italia nelle attuali circostanze non č corretto».

Intanto le Borse europee proseguono in terreno positivo. I listini del Vecchio Continente risalgono la china dopo le turbolenze di Wall Street create dall’ipotesi di rialzo dei tassi da parte della Fed e le incertezze politiche per le elezioni americane di medio termine. L’euro risale sul dollaro a 1,1585 a Londra. L’indice d’area stoxx 600 guadagna lo 0,6%. In rialzo Londra (+0,8%), Parigi e Francoforte (+0,6%) e Madrid (+0,1%). In positivo anche Milano (+0,3%), che riduce il rialzo rispetto all’avvio di seduta.

Lo spread tra Btp e Bund viaggia poco sopra quota 300 (303 punti) con il rendimento del decennale italiano al 3,56% (qui, l’andamento dello spread: grafico). A Piazza Affari in negativo Cnh (-1,3%), Leonardo (-1,2%) e Tim (-1,1%). Debole anche Mediaset (-0,8%) e Luxottica (-0,7%). Proseguono in rialzo le banche con Intesa, Banco Bpm e Bper (+1,7%) e Unicredit (+1%). Prosegue la corsa Carige (+6,5%), dopo il cda.

In terreno positivo le Borse europee, aiutate dai segnali positivi provenienti dall’Asia, dove Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,46%. Giovedģ Wall Street ha nuovamente terminato la sua corsa in rosso, a testimonianza che l’aumento dei tassi negli Usa continua a pesare negativamente. Tuttavia le piazze azionarie globali mostrano segni di reazione positiva (qui, le quotazioni degli indici in tempo reale).

Famiglie e imprese: ecco quanto ci costa lo spread oltre i 300 punti
10 mila euro di Btp comprati a maggio ora valgono 8500

Intanto il ministero dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria ha avuto in mattinata un bilaterale con il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin, a margine dell’assemblea annuale di Fmi/Banca Mondiale in corso a Bali,in Indonesia. Alla domanda su come fosse andato il faccia a faccia, Tria ha risposto «bene». Quanto ai temi trattati tra globali e Italia, il ministro ha risposto che si č parlato «di tutto, ovviamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT