Coronavirus

Covid, Crisanti critica piano vaccinale: "Il nostro Generale, rispetto a ingegneri Amazon, è un apprendista"

Andrea Crisanti, il microbiologo che ebbe un ruolo di primo piano nel contenimento della pandemia in Veneto lo scorso marzo, critica in maniera decisa il nuovo commissario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo.
 
"Due mesi fa avevo detto che il Governo" per la distribuzione dei vaccini anti-Covid "doveva consultare quelli di Amazon. Non lo avevo detto a caso, Amazon è un gigante nella logistica. Con tutto il rispetto, il nostro generale del Genio, in confronto agli ingegneri di Amazon, è un apprendista", ha affermato Andrea Crisanti intervenendo a ''ilcafFLEdelmercoledì'', rubrica settimanale della Fondazione Luigi Einaudi.
 
Ore dopo la trasmissione in streaming Crisanti ha precisato: "Io ho l'onore di conoscere Figliuolo: è una persona che stimo moltissimo e con la quale c'è una reciproca stima. Quello che volevo dire è che va bene il cambio passo, ma non si può fare a meno di ignorare rivoluzioni tecnologiche che hanno cambiato la vita di tutti. E con questo mi riferivo all'esperienza logistica, di automazione e informatica portata da Amazon, e nei confronti della quale siamo tutti giocoforza apprendisti. Quindi non era un riferimento ad personam che volevo fare".
 
Contattato da Repubblica, Amazon ha rilasciato uno statement: "Siamo lusingati per le parole di apprezzamento per i nostri servizi logistici arrivate in questi giorni. Come tante altre aziende che hanno a cuore il Paese, siamo naturalmente disponibili e aperti a discutere con il Governo su come possiamo supportare in caso di necessità".

video Fondazione Einaudi - Caffè del mercoledì