Roma

Intossicazione alimentare per 26 bambini e 4 insegnanti al nido comunale Mameli a Trastevere. Indagano i carabinieri

Intossicazione alimentare per 26 bambini e 4 insegnanti al nido comunale Mameli a Trastevere. Indagano i carabinieri

I piccoli, tra 0 e 3 anni, hanno tutti riportato rossore, prurito alla pelle e agli occhi mentre alcune maestre hanno avuto anche sensazione allergica di soffocamento

1 minuti di lettura

Ventisei bambini e 4 insegnanti sono stati visitati dai sanitari del 118 per una presunta intossicazione alimentare dopo la consumazione del pranzo. È successo al nido comunale Mameli, in via Mameli 32, a Trastevere.

I bambini, di età compresa tra i 0 e 3 anni, e i 4 insegnanti, hanno tutti riportato rossore, prurito alla pelle e agli occhi mentre alcune insegnanti hanno avuto anche sensazione allergica di soffocamento. Sul posto il personale del 118 Ares che ha visitato alcune maestre che, dopo le prime cure, hanno rifiutato trasporto in ospedale.

Da sottolineare come all'interno delle cucine della scuola i pasti vengano solo riscaldati, di fatto cucinati e confezionati da una ditta esterna. Un'ispezione è in corso da parte dei carabinieri.

"Abbiamo chiamato il 118 per cautela, ma i sintomi di bimbi e insegnanti si sono manifestati unicamente come rossore e prurito. Non c'è stata intossicazione. Le cucine, che qui abbiamo, sono igienizzate. I nas, venuti qui, faranno le opportune verifiche ma hanno già potuto constatare la pulizia". Lo dice all'Adnkronos una funzionaria del nido comunale. "Domani riapriremo regolarmente - aggiunge - e attendiamo l'esito dell'ispezione".

I commenti dei lettori