9 gennaio 2019 - 16:52

Volantini antisemiti a Roma: «Lazio, Napoli, Israele stessi colori»

In occasione della manifestazione per il 119simo anniversario dalla nascita della Lazio in piazza del Popolo. I fogli, firmati dai romanisti, apparsi a Balduina e Prati

di Rinaldo Frignani

Volantini antisemiti a Roma: «Lazio, Napoli, Israele stessi colori»
shadow

C’è anche la firma, quella di un gruppo ultrà romanista del quartiere Balduina, sui manifesti comparsi su alcuni muri della Capitale ma soprattutto sui social network nella giornata di mercoledì con frasi antisemite e accostamenti dei colori della bandiera della Lazio, del Napoli e di Israele, completate da un insulto. La notizia dei nuovi messaggi discriminatori anche a sfondo territoriale nonché di tifoseria calcistica ha rapidamente fatto il giro del web con reazioni indignate da più parti. Solo nella notte scorsa oltretutto proprio in tifosi laziali sono stati protagonisti di incidenti nella zona di via Cola di Rienzo con tafferugli e cariche della polizia che hanno portato a un arresto, tre denunce e 10 feriti tra le forze dell’ordine.

Le indagini

Le indagini di polizia e carabinieri sulla matrice del volantino sono scattate immediatamente, anche su Internet per individuare i canali di pubblicazione del messaggio e quindi risalire alla fonte e a chi lo ha postato per primo. L’episodio segue di un anno la vicenda vergognosa delle figurine con Anna Frank in maglia giallorossa attaccate sulle vetrate della curva Sud romanista nello stadio Olimpico da tifosi della Lazio. In quell’occasione la polizia individuò e denunciò 21 ultrà biancocelesti ai quali venne anche contestata l’aggravante per l’odio razziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT