24 agosto 2020 - 07:52

Covid e movida a Roma, i residenti: «Sono tutti senza mascherine»

Oltre 200 segnalazioni dei cittadini in vari quartieri: per assembramenti da parte di gruppi di giovani. E ancora tensione con le forze dell’ordine, persone denunciate perché si rifiutano di mettere protezioni

di Rinaldo Frignani

Covid e movida a Roma, i residenti: «Sono tutti senza mascherine»
shadow

Un altro centinaio di esposti da parte dei cittadini. Si aggiungono a quelli inviati ai vigili urbani venerdì notte: comitive di ragazzi sotto casa che non rispettano il distanziamento e non indossano le mascherine. Di solito sono segnalazioni di schiamazzi e disturbo della quiete pubblica, ma adesso che l’emergenza coronavirus ha stravolto la vita notturna della Capitale, i cittadini dei rioni della movida si mobilitano per difendersi anche dal rischio di contagio. E l’allarme lanciato da più parti da quest’ultimo fine settimana è rimbalzato subito alle pattuglie della polizia municipale che hanno effettuato oltre 3mila controlli insieme con i carabinieri e la polizia. Ci sono state multe, ma anche denunce, in particolare di giovani e meno giovani che hanno reagito alla richiesta degli operatori di indossare almeno le mascherine. Momenti di tensione che si aggiungono a quelli registrati nelle ultime notti a Fontana di Trevi e a San Lorenzo, con agenti della Municipale aggrediti da ragazzi esagitati che non volevano rispettare le norme anti-Covid.

Anche sabato notte le pattuglie del comando generale hanno chiuso a tempo alcune piazze troppo affollate dove si erano formati assembramenti di comitive di ragazzi. L’isolamento è stato necessario ancora a Trastevere e San Lorenzo dove alcune piazze sono state transennate dopo che i ragazzi erano stati invitati a spostarsi altrove. Una ventina in totale le irregolarità accertate dagli agenti anche a Ostia e nel centro storico contestate ai titolari di alcuni esercizi commerciali dove venivano venduti e somministrati alcolici oltre l’orario consentito. Nello stesso ambito sono state notificate 500 contravvenzioni per infrazioni al Codice della strada in diversi quartieri: oltre la metà per violazione dei limiti di velocità ma ci sono stati anche una decina di guidatori di monopattini che si sono visti consegnare un verbale.

Fra Pigneto, San Lorenzo e Trastevere i carabinieri del comando provinciale si sono trovati di fronte alcune persone che non volevano rispettare le norme anti-contagio. In piazza di Santa Maria in Trastevere è scattata la denuncia nei confronti di due 50enni che hanno anche insultato i militari dell’Arma che a quel punto li hanno identificati e multati per 400 euro. Uno di loro, con precedenti di polizia, è accusato di resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le generalità. A San Lorenzo invece multe ai titolari di alcuni mini market, così è accaduto anche in via di San Giovanni in Laterano, davanti al Colosseo: in questo caso la sanzione è stata notificata dalla polizia perché il titolare di una piccola rivendita notturna di alcolici e prodotti alimentari aveva violato l’orario di chiusura. Un panorama composito, come si vede, con un aumento delle presenze notturne della movida soprattutto a Ostia come conseguenza della chiusura delle discoteche, fino al prossimo 7 settembre. Ma già dal fine settimana in arrivo si capirà, con i primi rientri, se la situazione è destinata a peggiorare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT