22 febbraio 2019 - 12:12

Divieto di avvicinamento per lo stalker di Sabrina Ferilli: accusato di atti persecutori

La misura presa da giudice di Roma contro il 68enne. Era riuscito ad avere informazioni, anche molto riservate, sulla vita privata dell’attrice che ha sporto denuncia

di Fulvio Fiano

Sabrina Ferilli (Afp) Sabrina Ferilli (Afp)
shadow

«Divieto di avvicinamento» è la misura presa nei confronti dello stalker 68enne che perseguitava Sabrina Ferilli. «Mi segue ovunque, ormai lo trovo sotto casa, mi perseguita con lettere e regali», raccontava una settimana fa in procura Sabrina Ferilli, al culmine di cinque anni di costanti «attenzioni» di quello che credeva un ammiratore e si è rivelato nel tempo uno stalker. L’uomo è accusato di atti persecutori. Il suo profilo non è quello dell’amante possessivo o dell’ex che non accetta la separazione. Il 60enne è comparso giovedì davanti al pm Maria Monteleone.

Messaggi «farneticanti»

La misura è stata disposta dal gip Arturi su richiesta dei pm Daniela Cento e Maria Monteleone. L’uomo 68 anni, Carlo N., pensionato, aspettava l’attrice sotto casa o nei luoghi dove l’attrice si recava quotidianamente (aveva anche individuato un bar) e qui la avvicinava con messaggi «farneticanti». Dal 2009 perseguiva questa sua ossessione con sempre maggior insistenza. In una occasione ha cercato di fermala afferrandola per un braccio o di parlarle attraverso i suoi collaboratori o le inviava lettere dal contenuto delirante: “Ho un mandato dei marziani per garantire la prosecuzione della razza umana”.

La denuncia dettagliata

Nelle ultime settimane la presenza dell’uomo era diventata un incubo per la popolare attrice, che in questi giorni è impegnata nelle riprese di una fiction in cui interpreterà un magistrato e proprio nel suo ruolo ha conosciuto la pm che l’ha convinta a denunciare e ora ha messo fine alla persecuzione dell’uomo. «C’è sempre, me lo trovo davanti in continuazione. Mi aspetta sotto casa, compare quando prendo l’auto o passeggio». La sua dettagliata denuncia ha aiutato gli investigatori a una rapida individuazione dello stalker fino all’arresto di giovedì. L’uomo era riuscito ad avere informazioni, anche molto riservate, sulla vita privata dell’attrice, e anche di questo dovrà rispondere ora ai magistrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT