4 aprile 2019 - 11:02

Roma, truffa sui gettoni d’oro per i quiz Rai: indagati 5 funzionari della Zecca

Funzionari ed ex del Poligrafico denunciati dalla Finanza per truffa aggravata e frode in pubbliche forniture: fra le trasmissioni interessate «La prova del cuoco», «Affari tuoi» e «I Fatti vostri »

di Rinaldo Frignani

Roma,  truffa sui gettoni d’oro per i quiz Rai:  indagati 5 funzionari della Zecca
shadow

Fingevano di produrre gettoni d’oro da consegnare ai vincitori dei concorsi a premi della Rai legati a trasmissioni e quiz come «La prova del cuoco», «Affari tuoi» e «I Fatti vostri » per poter invece di dimostrare all’azienda un risparmio nell’acquisto di oro e ottenere i benefici previsti per i dirigenti della Zecca dello Stato per chi raggiunte gli obiettivi di gestione. In questo caso il premio era di 45 mila euro a testa. Per questo cinque fra funzionari ed ex funzionari del Poligrafico sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza per truffa aggravata e frode in pubbliche forniture. L’avviso di conclusione indagini è stato consegnato giovedì mattina dai militari delle Fiamme gialle.

«Monete coniate solo in alcuni casi»

La produzione e fornitura di gettoni d’oro è alla base di un accordo fra Rai e Zecca per il triennio 2013-2016. In pratica i cinque facevano coniare le monete solo nel caso in cui i vincitori rinunciavano alla controvaluta in denaro. Altrimenti facevano figurare ugualmente la produzione con falsi verbali e falsi documenti di trasporto inducendo peraltro Rai e Zecca a emettere fatture per oltre 700 mila euro sulla base di documentazione fasulla. Fra le altre trasmissioni interessate ci sono «Mezzogiorno in Famiglia» e «L’Anno che verrà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT