13 agosto 2019 - 15:52

Case-vacanze, due su tre irregolari: la Finanza e il boom di violazioni estive

Eseguiti in media 400 controlli al giorno e 18 all’ora nelle località di vacanza e nelle città d’arte. 27.121 verifiche, +22% rispetto alla scorsa stagione

di Rinaldo Frignani

Case-vacanze, due su tre irregolari: la Finanza e il boom di violazioni estive
shadow

False guide turistiche a Ischia che si facevano pagare in nero dai turisti, venditori ambulanti di merce contraffatta che all’occorrenza consegnavano i prodotti anche a domicilio. Falsi studi medici, traffici abusivi di gasolio, spesso rubato, case vacanza truffa con più posti letto di quelli denunciati, come l’80 per cento dei gestori alle Cinque Terre. È solo una parte di quello che la Guardia di Finanza ha scoperto nella prima tranche di controlli estivi che hanno portato in media a 400 interventi al giorno e 18 all’ora nelle località di vacanza e nelle città d’arte a forte richiamo turistico.

Oltre 6mila lavoratori senza contratto o pagati «fuori busta» (24 minori)

Con 2.768 venditori abusivi individuati, 6.483 lavoratori senza contratto o pagati con somme «fuori busta», di cui 24 minori, denuncia per 56 datori di lavoro, 256 casi di affitti «in nero» con irregolarità nel 63% delle situazioni controllate, quasi un milione e mezzo di articoli contraffatti o non sicuri tolti dal mercato ogni giorno per circa 90 milioni di prodotti sequestrati, 51 punti clandestini di raccolta scommesse scoperti e 233 «slot» sequestrate. Su oltre 400 controlli effettuati per verificare la correttezza degli affitti delle case-vacanze, due su tre sono risulti irregolari. Sono 1.680 le violazioni accertate negli affitti di alloggi per turismo in molte regioni.

Più di tremila operazioni contro traffici di stupefacenti, rifiuti, tabacchi

E ancora: 847 persone identificate negli accertamenti sui flussi di denaro nei «money transfer», oltre 20 milioni di euro non dichiarati intercettati ai valichi di frontiera, i porti e gli aeroporti, con 845 le violazioni rilevate e somme sequestrate per oltre 324mila euro, 3.271 operazioni contro i traffici di sostanze stupefacenti, armi, rifiuti, prodotti petroliferi e tabacchi, 718 interventi di polizia in mare e 918 missioni di ricerca e salvataggio del Soccorso alpino della Guardia di Finanza. In totale i controlli della Finanza sono stati 27.121, ovvero +22% rispetto all’estate scorsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT