9 ottobre 2018 - 11:14

Campidoglio, sfrattata la madre di Paola Taverna (M5S) da casa popolare

La donna, 80enne, vive dal 1994 in un alloggio Ater sulla Prenestina: ma secondo il Comune non ne ha più diritto. La replica della figlia, vice presidente del Senato: «E’ anziana e malata e che io abbia una casa non conta. Non viviamo insieme»

di Redazione Roma

Campidoglio, sfrattata la madre di Paola Taverna (M5S) da casa popolare
shadow

Nella lotta ingaggiata dal Campidoglio contro chi continua a occupare alloggi di edilizia residenziale pubblica senza averne più titolo, finisce anche la famiglia di Paola Taverna, la pentastellata vice presidente del Senato. Come ricostruito da La Repubblica, la madre 80enne della parlamentare, Graziella Bartolucci, dal ‘94 vive in un alloggio Ater sulla Prenestina, per il quale versa un affitto a canone agevolato (in media per questo tipo di immobili la cifra oscilla tra i 100 e i 150 euro al mese). Lo scorso 23 gennaio, dall’ufficio Erp e Decadenze del Comune di Roma viene trasmessa la determina dirigenziale, nella quale le viene contestata la mancanza dei requisiti per poter continuare a beneficiare dell’assegnazione, malgrado sia molto affezionata alla casa dove abita da 25 anni e dove ha cresciuto le figlie Paola e Annalisa.

«Famiglia proprietaria di immobili»

Gli uffici capitolini sottolineano che la famiglia Taverna risulta proprietaria di diversi immobili, tra cui in particolare «uno situato nel Comune di Roma adeguato alle esigenze del nucleo familiare». Si configura, dunque, una situazione analoga a quella di moltissimi altri assegnatari che, per esubero di reddito, perdono il titolo a occupare un immobile Erp. A seguito di una lunga istruttoria - relativa ai redditi degli anni 2007, 2009 e 2011 - emerge che le proprietà dei Taverna, sommate, superano la soglia limite stabilita dalla normativa regionale. I familiari della signora Bartolucci si oppongono al provvedimento del Comune e danno mandato a un avvocato, che produce una serie di controdeduzioni. Nel ricorso il legale insiste sul fatto che non si possa contestare lo sforamento dei limiti di reddito, in quanto ritiene che il patrimonio della madre non possa essere cumulato con quello della figlia, considerato che dal ‘98 non abitano più insieme. Le argomentazioni, tuttavia, vengono respinte: il Campidoglio sostiene che siano state presentate oltre i termini legali e che la legge regionale sia chiara sul fatto che sia il richiedente sia tutti i componenti presenti nell’alloggio debbano possedere i requisiti idonei. Da quanto risulta all’Anagrafe, inoltre, la senatrice Paola Taverna ha mantenuto la residenza nell’immobile Ater fino al giugno del 2012, motivo per cui secondo gli uffici capitolini non sarebbe possibile obiettare alcunché.

«Accanimento contro di noi»

Contattata da La Repubblica, la vice presidente del Senato replica: «Mi dispiace per mamma, ha ottant’anni ed è malata. Non so come fare a dirglielo, temo per la sua salute. Per le contestazioni che ci fanno, la nostra versione è nel ricorso del mio avvocato. Dopodiché boh, secondo me c’è stato accanimento». Nel frattempo, da gennaio la determinazione è ancora ferma al dipartimento Politiche abitative, in quanto non è stata classificata «di immediata esecuzione». Se la situazione dovesse persistere, tuttavia, potrebbe arrivare l’ordinanza di sfratto. In numerose occasioni, la sindaca Virginia Raggi ha infatti dichiarato «tolleranza zero» nei confronti di chi occupa alloggi popolari senza averne titolo: unità immobiliari che potrebbero essere invece assegnate a quanti ne hanno realmente bisogno, oltre a favorire lo scorrimento delle graduatorie nelle quali ci sono oltre 12 mila richiedenti in attesa.

Comune: «Tutto secondo le regole». Ater: «Non spetta a noi»

In merito alla vicenda, dal dipartimento Politiche abitative del Campidoglio chiariscono che l’immobile è di proprietà dell’Ater. A seguito delle verifiche effettuate dall’ente nel 2014, si scopre che il nucleo familiare possiede altri immobili, dunque si configura l’ipotesi di decadenza: situazione che, d’ufficio, viene comunicata al Comune. Nel frattempo, gli uffici capitolini svolgono i propri accertamenti, dai quali risulta che il nucleo familiare ha perso il diritto all’assegnazione in base ai parametri fissati dalla legge regionale, dunque firmano la determina. Secondo l’amministrazione spetta ora all’Ater, in quanto proprietario, stabilire se e quando riacquisire l’alloggio. Ma dal Comune insistono: «Abbiamo fatto tutto ciò che si doveva fare: non c’è nessun tipo di imbarazzo, la procedura andrà avanti secondo le norme». Ma l’Ater rimbalza le accuse al mittente e conferma che lo sgombero è di competenza del Comune: «È di esclusiva competenza di Roma Capitale dar seguito al Decreto di rilascio con la firma dell’Ordinanza di esecuzione da parte del sindaco. Lo sgombero viene tecnicamente eseguito dalla polizia locale e dalle forze dell’ordine alla presenza di personale Ater in rappresentanza della proprietà».

Solidarietà dal M5S

«Sul caso della mamma di Paola Taverna, i parlamentari del Pd pensassero alle proprie beghe interne, a tagliarsi tutti quegli odiosi privilegi e pensassero a tutti gli incarichi presi negli ultimi vent’anni», ha affermato il capogruppo M5s al Senato, Stefano Patuanelli. «L’accanimento nei confronti di un’anziana - conclude - è qualcosa di ignobile, fuori ogni logica e ogni schema umano e politico. Soprattutto, denota una non conoscenza dei fatti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT