Sport

Ciclismo, trauma cranico per Letizia Paternoster: caduta in pista a 50 all'ora

Ciclismo, trauma cranico per Letizia Paternoster: caduta in pista a 50 all'ora
(reuters)
La campionessa del mondo su pista ha riportato anche la frattura della clavicola. Sarà trasferita presto in Italia: "Provo a sorridere e a pensare ai grandi obiettivi che ho di fronte"
1 minuti di lettura

Sono in "costante miglioramento con progressivo recupero del trauma cranico commotivo" le condizioni di Letizia Paternoster, coinvolta in una caduta a 50 all'ora durante la gara e eliminazione agli Europei di ciclismo su pista in corso a Monaco. La 23enne campionessa azzurra - oro mondiale lo scorso anno a Roubaix - ha riportato oltre al trauma cranico anche la frattura della clavicola destra. In una nota la federciclismo fa sapere che Paternoster "è rimasta sempre cosciente anche se non ricorda nulla della caduta". Trattenuta in osservazione in ospedale, l'azzurra rientrerà a breve in Italia. "Lo staff medico della Nazionale, di concerto con l'atleta, la famiglia e il team (Trek Segafredo), sta organizzando il rientro di Letizia in Italia per sottoporsi all'intervento chirurgico di sintesi della frattura della clavicola".

"Provo a sorridere e a pensare ai grandi obiettivi che ho di fronte. Ho rotto la clavicola in tre parti e ho avuto un trauma cranico... Tornerò presto" ha scritto in una storia su Instagram, postata dopo la caduta. Nelle immagini l'azzurra porta anche sul volto i segni dell'impatto.

L'incidente

Paternoster è scivolata insieme ad altre atlete, travolta dalla ciclista polacca che la seguiva. È finita per terra con la faccia in giù, ha sbattuto la testa. La gara è stata subito sospesa, Paternoster è stata soccorsa e immobilizzata in pista, poi portata in ospedale su una barella. Alla campionessa sono stati applicati un tutore al collo e uno al bacino, e le sono stati somministrati antidolorifici. La gara è poi ripresa dopo 45 minuti. ll ct Marco Villa ha raccontato: "Era un po' confusa, mi ha chiesto quali gare doveva disputare domani".

 

 

I commenti dei lettori