Sport

Ultim'ora

Eurovision Song Contest 2024: vince la Svizzera con Nemo davanti a Baby Lasagna per la Croazia. Settima Angelina Mango

Lazio-Atalanta 3-2: doppia rimonta nerazzurra, poi decide Vecino

Vecino esulta dopo il gol

Vecino esulta dopo il gol

 (ansa)

La squadra di Sarri parte forte portandosi sul 2-0 (autorete di De Ketelaere e gol di Castellanos), quella di Gasperini accorcia con Ederson e nella ripresa trova il pari con Kolasinac. E’ l’uruguaiano a firmare nel finale la rete che vale i tre punti

2 minuti di lettura

ROMA – Una Lazio coraggiosa, intensa e aggressiva ha dovuto vincere questa partita contro l'Atalanta due volte. La prima quando ha dominato l'avversario e nei primi 17 minuti ha segnato due gol (autorete di de Ketelaere, primo centro in Serie A di Castellanos su assist di Anderson), ne ha divorato un altro con Casale (errore clamoroso sotto porta, ma decisivo Musso) e ha colpito una traversa (Guendouzi): la squadra di Gasperini però è stata brava e fortunata a restare in piedi e al 33' è tornata in corsa con un colpo di testa di Ederson. Nella ripresa, poi, al 18' Kolasinac sfruttava una dormita di Marusic su corner e firmava il 2-2.

«La cronaca della partita»

Lazio, la differenza nei cambi

È a questo punto che la Lazio ha dovuto vincerla di nuovo, questa partita che sembrava già in freezer dopo 15 minuti. I cambi hanno fatto la differenza, perché quest'anno la rosa della Lazio è più profonda e Sarri – che non è mai stato un appassionato di turnover - ne sta approfittando nel modo giusto. Così dall'inizio ha potuto schierare Castellanos, forse il migliore in campo, al posto di Immobile, infortunato, e a metà ripresa l'allenatore della Lazio, poi espulso per proteste da Orsato, ha dato l'accelerata decisiva alla gara con l'ingresso di Cataldi e Isaksen: ma già Pedro, Vecino e Kamada erano entrati al momento opportuno e permesso alla Lazio di tornare corta e aggressiva.

Vecino, altro gol pesante

E mentre la partita volgeva al tramonto, i biancocelesti hanno trovato il colpo vincente: cross di Cataldi, sponda perfetta di Castellanos e destro letale di Vecino, che contro il Torino aveva segnato il gol spaccapartita e a Glasgow, mercoledì in Champions, quello dell'1-1. Un jolly preziosissimo, l'uruguaiano pupillo di Sarri.

Castellanos esulta con i tifosi dopo il gol

Castellanos esulta con i tifosi dopo il gol

 (fotogramma)

Bravo Castellanos

Castellanos e Rovella, bravo in entrambe le fasi, si sono confermati ottimi acquisti. E anche Guendouzi, finché è stato in campo, ha giocato una buona partita. Inutili i tentativi dell'Atalanta nel finale, ma la strategia di Gasperini si stava rivelando efficace: Koopmeiners e Lookman lasciati inizialmente a riposo, dopo le fatiche di giovedì sera a Lisbona, e inseriti nella ripresa. Da loro il tecnico della Dea si aspettava, sul 2-2, il guizzo della vittoria, invece è stata sorprendente la Lazio nell'evitare il crollo psicologico – la classifica era tremenda - e tattico dopo il pareggio dell'Atalanta. Un successo importantissimo per i biancocelesti, che non battevano i bergamaschi in casa, in campionato, dal gennaio 2017. I due successi, contro il Celtic e questo, danno fiducia a Sarri, che ha ricevuto indicazioni confortanti dal collettivo e dai singoli, in particolare dai nuovi. Castellanos ha tecnica, fisico, aggressività e sa giocare con i compagni: dopo anni, la Lazio ha trovato un vice-Immobile di qualità.
 

Lazio-Atalanta 3-2 (2-1)

Lazio (4-3-3): Provedel, Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj, Guendouzi (20' st Kamada), Rovella (32' st Cataldi), Luis Alberto (10' st Vecino), Felipe Anderson (32' st Isaksen), Castellanos, Zaccagni (10' st Pedro). (33 Sepe, 35 Mandas, 4 Patric, 34 Gila, 3 Pellegrini, 29 Lazzari, 26 Basic). All: Sarri.
Atalanta (3-4-2-1): Musso, Scalvini, Djimsiti, Kolasinac, Zappacosta (36' st Bakker), de Roon, Ederson, Ruggeri (36' st Holm), De Ketelaere (25' st Muriel), Pasalic (1' st Koopmeiners), Scamacca (15' st Lookman). (29 Carnesecchi, 31 Rossi, 6 Palomino, 21 Zortea, 25 Adopo, 33 Hateboer, 59 Miranchuk). All: Gasperini.
Arbitro: Orsato di Schio
Reti: nel pt 5' De Ketelaere (autorete), 11' Castellanos, 33' Ederson; nel st 19' Kolasinac, 38' Vecino.
Angoli: 6-4 per l'Atalanta
Recupero: 3' e 5'
Ammoniti: Ruggeri e Vecino per gioco scorretto Espulso: Sarri al 41' st per eccessive proteste Spettatori: 41.000

I commenti dei lettori