Sport

Euro 2024, oggi il sorteggio dei gironi: dove seguirlo in tv

Gli azzurri festeggiano la qualificazione

Gli azzurri festeggiano la qualificazione

 (afp)

Alle18 ad Amburgo la composizione dei gruppi della rassegna continentale in programma il prossimo anno in Germania. Italia in quarta fascia

1 minuti di lettura

Euro 2024 inizia oggi. Alle 18 è in programma all'Elbphilharmonie di Amburgo il sorteggio dei gironi della rassegna continentale in programma il prossimo anno in Germania dal 14 giugno (apertura a Monaco) al 14 luglio (finale a Berlino). L’Italia campione in carica, che si è qualificata chiudendo il suo girone di qualificazione al secondo posto alle spalle dell’Inghilterra, è in quarta fascia e rischia un gruppo di ferro.

Chi partecipa al sorteggio

Nelle sei urne ci saranno i nomi di 21 nazionali più tre X (anche loro collocate in quarta fascia) che riguarderanno le rappresentative che un posto devono ancora guadagnarselo, e ci proveranno tramite gli spareggi, che si giocheranno a marzo del 2024. Vi prenderanno parte 12 squadre, in base ai risultati in Nations League 2022-'23. Dal 21 al 26 marzo 2024 ci saranno sei semifinali, seguite da tre finali: le tre nazioni vincenti completeranno il tabellone a 24 squadre della fase finale.

Le quattro fasce

L'Italia affronterà di sicuro una big perché nella prima urna, oltre alla Germania che gioca in casa, ci saranno Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra. In seconda fascia ci sono Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania e Austria. In terza Olanda, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca. Con l’Italia in quarta fascia anche Serbia e Svizzera e le vincenti degli spareggi.

Dove seguire il sorteggio in tv

Il sorteggio inizierà alle 18 e sarà visibile in chiaro su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Sarà possibile seguirlo anche su Sky Sport 24, in streaming su Sky Go e sul sito Uefa.com. Diretta testuale su Repubblica.

I commenti dei lettori