Sport

L'Italia under 19 si ferma: l'Inghilterra vince 2-1 e va in finale agli Europei

Alex Scott realizza la rete del pareggio inglese
Alex Scott realizza la rete del pareggio inglese (afp)
Gli azzurrini si illudono con un rigore di Miretti nel primo tempo. Nella ripresa però gli inglesi ribaltano tutto con due colpi di testa su azioni da corner di Scott e Quansah. Nell'altra semifinale clamorosa vittoria di Israele sulla Francia
1 minuti di lettura

L'Italia si ferma in semifinale agli Europei Under 19. In finale va l'Inghilterra, che piega 2-1 in rimonta gli azzurrini. Non basta il momentaneo vantaggio su rigore di Miretti nel primo tempo, nella ripresa i colpi di testa di Scott e Quansah in occasione di due corner ribaltano tutto. L'avvio di gara lasciava ben sperare: Miretti chiama subito agli straordinari Cox su calcio piazzato, mentre dall'altra parte Vale si lascia ipnotizzare da Desplanches dopo un errore di Faticanti. All'11' Ambrosino trova un'altra buona risposta di Cox, ma sul proseguimento d'azione Norton-Cuffy si addormenta e stende in area Miretti che lo anticipa. Calcio di rigore che lo stesso numero 10, palla all'angolino alla destra del portiere, non sbaglia.

L'Inghilterra prova a rispondere al 38' con Vale su punizione: palla deviata dalla barriera, poi colpo di reni del bravo portiere azzurro Desplanches a salvare. Nella ripresa gli inglesi provano ad accelerare ulteriormente i ritmi alla ricerca del pareggio, che arriva al 58' grazie al colpo di testa del neo entrato Scott, bravo a prendere il tempo a tutti sul corner di Devine. Il match rischia di cambiare completamente volto e al 70' i ragazzi di Foster sfiorano anche il vantaggio con Bynoe-Gittens, che dal limite prova a giro chiamando Desplanches ad una buona parata. Gli azzurrini al 74' potrebbero riportarsi avanti con Baldanzi, bravo a sfondare a sinistra arrivando fino alla conclusione (respinta da Cox), ma all'82' arriva la doccia gelata per l'Italia. Altra situazione da corner, con Quansah pronto a insaccare in gol.

Nel lunghissimo recupero -7 minuti prolungati a 8-  l'Italia tenta il tutto per tutto: Cox salva su Baldanzi, mentre dall'altra parte Oyegoke fallisce il possibile tris tutto solo davanti al portiere azzurro e con la possibilità di servire un compagno tutto solo.

Gli inglesi se la vedranno ora contro Israele, che contro ogni pronostico ha battuto 2-1 la Francia. Autorete di Toure al 29', raddoppio di Kancepolsky al 57', inutile il gol di Virginius al 62'.

 

I commenti dei lettori