Sport

Manchester City bloccato sul 4-4 al 95' dal Chelsea, Liverpool a -1 dalla vetta

Manchester City bloccato sul 4-4 al 95' dal Chelsea, Liverpool a -1 dalla vetta
(reuters)

Rocambolesco pari a Stamford Bridge: inutile doppietta di Haaland per gli uomini di Guardiola, beffati dagli ex Sterling e Palmer. I Reds ne approfittano battendo 3-0 il Brentford. Altro pari (1-1) del Brighton di De Zerbi, fermato anche dallo Sheffield United

2 minuti di lettura

Tre volte avanti, il Manchester City non riesce a mantenere il vantaggio a Londra con il Chelsea e alla fine (95’) viene bloccato su rigore sul 4-4. Un punto amaro per Guardiola che si consola, comunque, con il primato solitario in classifica. Gara rocambolesca a Stamford Bridge. I Citizens sono passati al 25’ con Haaland che si è procurato (trattenuta di Cucurella) e ha trasformato un rigore spiazzando Sanchez. Il Chelsea ha immediatamente reagito pareggiando 4’ più tardi con un perfetto colpo di testa di Thiago Silva su angolo di Gallagher. I Blues non segnavano al City da 617’, ovvero dallo storico gol di Havertz nella vittoriosa finale di Champions del 2021. Galvanizzato, il Chelsea ha insistito e al 37’ ha ribaltato il risultato con l’ex Sterling, lesto a intervenire su un cross di James, bravo a sfruttare un errore di Gvardiol.

«La classifica della Premier League»

City bloccato al 95' dall'ex Palmer, cresciuto nelle sue giovanili

Il vantaggio dei padroni di casa è durato meno di 10’: in pieno recupero di primo tempo, infatti è arrivato il pari siglato di testa da Akanji su cross di Bernardo Silva. Il City si è ricaricato e al rientro dagli spogliatoi (47’) è tornato avanti con il solito Haaland, al 13° gol stagionale in Premier. Non è finita qui: il Chelsea ha agguantato il 3-3 al 67’ con Jackson ma all’86’ è tornato sotto, trafitto da Pedri. Quando ormai la sconfitta sembrava inevitabile è stato Broja, appena entrato (90’), a procurarsi il rigore (fallo di Ruben Dias) del 4-4, trasformato (4° centro in 4 tiri in carriera) dal 21enne Palmer, cresciuto nelle giovanili del City.

Liverpool a -1 dalla vetta, altro pari per il Brighton

Del mezzo passo falso del City ha approfittato il Liverpool che, grazie al 3-0 al Brentford, è rimasto agganciato all’Arsenal e si è portato a -1 dalla vetta. I Reds sono stati trascinati da una doppietta di Salah (39’ e 62’) e hanno chiuso i conti al 74’ con Diogo Jota. Il Brighton di De Zerbi ancora una volta ha dovuto rimandare l’appuntamento con la vittoria che manca in Premier da 6 giornate. All'Amex Stadium non è andato oltre l’1-1 con lo Sheffield United che ha approfittato dell’uomo in più (espulso Dahoud al 69’) per rimediare (autogol di Webster al 74’) alla rete incassata dopo appena 6’ da Adingra.

L'Aston Villa si porta a -1 dalla zona Champions

Si avvicina, invece, alla zona Champions (-1) l’Aston Villa di Zaniolo (per tutti i 90’ in panchina, ndr) che ha superato per 3-1 il Fulham. Dopo l’autogol di Robinson (27’) hanno messo al sicuro la vittoria McGinn (42’) e Watkins (64’). Inutile per gli ospiti la rete al 70’ di Jimenez. Sorride, infine, anche il West Ham, che ha sconfitto per 3-2 in rimonta il Nottingham Forest. Decisivi i gol di Bowen (65’) e Soucek (88’) che hanno reso vano l’uno-due degli ospiti che avevano replicato con Awoniyi (44’) e Elanga (63’) all’iniziale rete (3’) dell’ex milanista Paquetá.

RISULTATI 12^ GIORNATA
SABATO
Wolverhampton - Tottenham 2-1
Arsenal - Burnley 3-1
Crystal Palace - Everton 2-3
Manchester United - Luton Town 1-0
Bournemouth - Newcastle 2-0
DOMENICA
Aston Villa - Fulham 3-1
Brighton - Sheffield United 1-1
Liverpool - Brentford 3-0
West Ham - Nottingham Forest 3-2
Chelsea - Manchester City 4-4

I commenti dei lettori