Sport

Ultim'ora

Ritrovato Edoardo Galli, il sedicenne scomparso da Colico una settimana fa: era in Stazione Centrale a Milano

Coppa d'Africa, il Senegal batte 3-1 il Burkina Faso: è in finale per la terza volta

La festa dei giocatori del Senegal
La festa dei giocatori del Senegal (afp)
I Leoni della Teranga soffrono 70' poi, una volta sbloccato il risultato con Diallo, su assist di Koulibaly, dilagano grazie ai gol di Gana Gueye e Mané. Per gli uomini di Malo, inutile rete di Blati Toure
2 minuti di lettura

Per la terza volta il Senegal approda in finale di coppa D'Africa, in programma domenica (ore 20) a Yaoundé. Rispetta il pronostico contro il Burkina Faso (3-1) e si guadagna la possibilità di contendere il trofeo, mai vinto nella sua storia, alla vincente di Camerun-Egitto che si giocherà nella serata di giovedì. Pur senza soffrire particolarmente, Koulibaly e compagni hanno dovuto attendere 70' per piegare la resistenza degli avversari. Poi, una volta sbloccato il risultato, tutto è diventato più semplice per i Leoni della Teranga che hanno incrementato il bottino grazie a uno scatenato Mané, autore di un gol e di un assist.

L'arbitro decreta due rigori al Senegal, il Var lo corregge

Il Senegal parte meglio e fa correre qualche brivido a Koffi con Ciss e Mané. Giallo alla mezzora: l'arbitro etiope Tessema Weyesa accorda un rigore al Senegal per un uscita irruenta a pugno alto di Koffi su Kouyaté ma su segnalazione del Var, dopo qualche minuto, giustamente lo toglie perché il portiere del Burkina Faso era intervenuto sul pallone. L'uscita però costa cara a Koffi, costretto a lasciare il posto a Ouedraogo per essere ricaduto male a terra dopo l'impatto con l'attaccante. Il passato pericolo rianima il Burkina Faso che per la prima volta impegna Mendy con Bandé. Il Senegal replica prontamente andando vicino al vantaggio con Mané. Al 5' di recupero del primo tempo l'arbitro si rende protagonista di una nuova chiamata da rigore inesistente dopo un tocco di braccio, a suo avviso punibile, di Tapsoba su un tiro di Gana Gueye. Per sua fortuna pensa il Var a correggerlo visto che il difensore era intervenuto con l'arto parallelo al fianco.

Diallo, Gana Gueye e Mané portano il Senegal in finale

La ripresa, più bloccata, viene illuminata da un lampo di Diallo che sblocca improvvisamente il risultato al 70': sugli sviluppi di un angolo raccoglie una rovesciata di Koulibaly e con un destro in girata gela Ouedraogo. Il Burkina Faso si scompone, viene graziato da Pape Gueye, che manda fuori di un nulla un colpo di testa da due passi, ma non da Gana Gueye che al 76' raddoppia spendendo in rete un assist dalla sinistra di Mané. A questo punto la squadra di Malo ha un sussulto d'orgoglio e riesce ad accorciare le distanze all'82' con Blati Toure che devia in porta con un ginocchio un cross dalla destra di Kabore. Il Burkina Faso si rovescia in avanti e finisce per incassare il definito 3-1 all'86' da Mané che in contropiede scavalca con un pallonetto Ouedraogo. Il Senegal così torna in finale dopo le apparizioni nel 2002 (sconfitto ai rigori dal Camerun) e del 2019 (quando venne battuto 1-0 dall'Algeria). Per il ct Aliou Cissé, che nel 2002 era in campo e nel 2019 in panchina, è un'occasione unica per prendersi una rivincita con il destino.

I commenti dei lettori