Sport

Basket, Eurolega: Datome show, Milano supera 95-80 Valencia

Datome, grande protagonista della sfida 
Trascinata dai 27 punti del capitano della Nazionale (pareggiato il record in carriera), l'Olimpia travolge gli spagnoli grazie ad un secondo quarto devastante, finito 33-16, ritrovando il successo al Forum dopo tre ko consecutivi in Europa. Giovedì alle 20 trasferta in casa dell'Alba Berlino
1 minuti di lettura

MILANO - Dopo tre sconfitte casalinghe consecutive in Eurolega, Milano ritrova il successo al Forum battendo nettamente 95-80 Valencia. Serata di grazia per Gigi Datome, autore di 27 punti (pareggiato il best score in carriera) e ovviamente nominato Mvp. Con questo successo l'Olimpia raggiunge in classifica Zalgiris, Bayern e Zenit (che ha due partite in meno) al quarto posto, giovedì alle 20 c'è la trasferta in casa dell'Alba Berlino.

<<La cronaca della gara>>

Micidiale secondo quarto

Ancora senza Micov e Shields, Milano inizia comunque bene la serata con la tripla e fallo subito da Moraschini. Nel primo quarto però c'è battaglia, la tripla allo scadere di Datome vale il 21-20 per l'AX. Nella seconda frazione la musica cambia: Datome mette la freccia firmando un personale parziale di 6-0, poi chiunque per l'Olimpia segna dalla distanza: a segno le bombe di Rodriguez, Delaney, Roll e Leday. Inutili i time-out di Ponsarnau, i padroni di casa sono arrembanti. All'intervallo i ragazzi di Messina hanno già 10 triple a referto, 54-36. Al rientro in campo il 3+1 di Delaney mette in chiaro le cose, Milano arriva al massimo vantaggio +22 sul 65-43 con l'ennesima tripla dell'implacabile Datome. Valencia resta però in partita soprattutto grazie all'ispiratissimo Kalinic, ma alla fine del terzo quarto è 76-60.

Devastante Datome

L'ultimo periodo inizia con il parziale di 9-0 per gli spagnoli che iniziano a credere nella clamorosa rimonta, l'apnea dell'Olimpia dura però solo pochi secondi perché Delaney, Punter e ovviamente lo scatenato Datome ritrovano subito la brillantezza perduta. Un canestro da sotto di Kyle Hines dopo la zampata di Punter significa di nuovo 15 punti di margine, entrando negli ultimi cinque minuti di gioco. Qui Valencia perde un po' di convinzione, Hines sale di tono a rimbalzo e il finale è tranquillo, 95-80. Non c'è tempo per festeggiare però per Milano, che giovedì sera sarà impegnata nell'ostica trasferta alla Mercedes Benz Arena di Berlino contro l'Alba.

OLIMPIA MILANO-VALENCIA 95-80
Parziali: 21-20, 54-36, 76-60
MILANO: Punter 14, Leday 15, Moraschini 4, Roll 5, Sergio Rodriguez 3, Tarczewski 2, Delaney 17, Brooks 2, Hines 6, Datome 27. Coach: Messina. Tiri liberi: 9/9. Triple: 16/27. Rimbalzi: 22. Assist: 17.
VALENCIA: Prepelic 12, Labeyrie 7, Van Rossom 6, Tobey 7, Kalinic 15, Vives 6, San Emeterio 4, Williams 17, Hermannsson 2, Sastre 4. Coach: Porsarnau. Tiri liberi: 17/20. Triple: 9/23. Rimbalzi: 18. Assist: 20.

I commenti dei lettori