Spettacoli

Palinsesti Mediaset, la presentazione. Pier Silvio Berlusconi: "Da cittadino tifo per la Rai"

Palinsesti Mediaset, la presentazione. Pier Silvio Berlusconi: "Da cittadino tifo per la Rai"

Tante conferme, dai programmi di Maria De Filippi ai reality, 'L'Isola dei famosi' e 'Grande fratello vip' che avrà come opinionista Orietta Berti

2 minuti di lettura

Pier Silvio Berlusconi presenta i palinsesti di Mediaset a Cologno Monzese, si torna in presenza, tutti tamponati e con mascherina, perché la prudenza non è mai abbastanza. Lo introduce Gerry Scotti, che compie 39 anni di carriera, lo prendono in giro Pio e Amedeo, sempre più politicamente scorretti e divertenti, star della prossima stagione di Canale 5 con due programmi: Emigratis e Felicissima sera. "Adriano Celentano ha succhiato tanti soldi che il presidente si è fatto l'impianto a gas sullo yacht"; "Non è più Grande fratello ma un sequestro di persona di 18 mesi sull'Aspromontenon si trovano più pseudo vip per fare questi reality. Se qualcuno in sala conosce qualche parente di Belen che noi non conosciamo può scrivere a Mediaset.  Poi ci sarà l'Isola dei famosi. E' finita da poco l'edizione più lunga della storia, ma ricominciamo subito, anche perché ieri il presidente ha ricevuto il bonus facciata di Ilary Blasi".

(agf)

 

Il 29 giugno è la serata di Mediaset, il 28 l'ad della Rai Carlo Fuortes con i dieci direttore di genere, aveva presentato i palinsesti del servizio pubblico: "Cosa penso della Rai organizzata per genere? Io tifo Rai" dice Berlusconi "è un bene incredibile. Tutti continuiamo a mantenere la Rai, è nostra concorrente fino a un certo punto. Loro sono servizio pubblico e non mi permetto di fare commenti su come sono organizzati. Da cittadino, però, dico che ci sono tanti sprechi".

L'offerta

 

Barbara D'Urso con Pomeriggio 5 ci sarà. Per il resto, chiuso Tiki Taka, Piero Chiambretti condurrà Talentissimo, un programma sul talento dei bambini  e le loro curiosità. Maria De Filippi farà Tu sí que vales, C'è posta per te e Amici e produrrà la nuova edizione del reality La talpa. Sempre a proposito di reality "che" dice Berlusconi "piacciono ai giovanissimi e alle persone avanti con gli anni", quindi un Paese senza grandi speranze, tornano Grande fratello vip con Orietta Berti opinionista e L'isola dei famosi. "Per Berti" dice l'amministratore delegato di Mediaset "stiamo anche pensando due serate evento". Colonne di Canale 5 restano Striscia la notizia (si apre l'autunno con la coppia Luca Argentero-Alessandro Siani) e il Maurizio Costanzo show leader della seconda serata. Poi arriveranno Scherzi a parte, Show dei record e Ciao Darwin. Si replica Michelle impossible con Michelle Hunziker che ospiterà star del cinema dello sport, e grande festa per i trent'anni di Mai dire gol, trasmissione storica che ha lanciato comici formidabili. "Non sappiamo ancora quante puntate saranno" dice Berlusconi "ma contiamo di avere tutti i protagonisti, deve essere un evento". Italia 1 guarda ai giovani, con serie film e Le iene il martedì, serata tradizionale dell'informazione per Rai 3 con Cartabianca e La7 con Dimartedì. Scelta strategica? "No era una serata libera".

I numeri

Canale 5 passa dal 18,8% di share del 2019 al 20,1% nel 2022 sul totale giornata (target 15 -64 anni). Italia 1 (4-14 anni) è al 6,1% mentre Rai 2 è al 2%; nella classe 25-34 anni Italia 1 è all'8,7% e Rai 2 al 3,1%; e resta leader anche rispetto al pubblico più adulto, (45-54 anni): 7% contro il 4,5%. Non stupisce quindi che la Rai stia cercando di rilanciare la seconda rete, che è quella con l'offerta più ricca per il prossimo anno.  "Ognuno va avanti per la sua strada - ha commentato l'ad di Mediaset - non giochiamo né in attacco né in difesa. Capisco che Rai voglia ringiovanire la propria rete, ma è dura. Siamo contenti del nostro posizionamento e rimaniamo centralissimi nell'agenda setting dei giovani. La nostra offerta è già la più forte di tutte". Retequattro si conferma la rete dell'informazione. E Mediaset fa direttamente il paragone con l'offerta della 7. Zona bianca Quarta Repubblica Fuori dal coro Controcorrente Dritto e rovescio e Quarto grado raccolgono una media del 6% di share contro il 5,4% di La7 (Non è l'arena, Dimartedì, Atlantide, Piazzapulita In onda prima serrata e il Tg La7).

(agf)

Fiction 

Il servizio pubblico stravince con la fiction, anche in replica. Mediaset punta su pochi titoli: tre seconde stagioni: Fosca Innocenti con Vanessa Incontrada, Luce dei tuoi occhi con la coppia Anna Valle e Giuseppe Zeno e Buongiorno mamma con Maria Chiara Giannetta e Raoul Bova. Tra le novità Il patriarca con Claudio Amendola, Daniele Liotti protagonista di L'anima gemella, Rosa Diletta Rossi nella serie La ragazza di Corleone e Bardot, dedicato agli esordi di B.B. Senza dimenticare Viola come il mare con Francesca Chillemi e Can Yaman.