Spettacoli

Måneskin, il tour è mondiale. "Ma non andremo in Russia"

Live in Nord America nel 2022 e in Europa nel 2023 nei palasport. Diverse aggiunte agli show nei palazzetti italiani. E la partecipazione ai grandi festival come Coachella, Lollapalooza, Rock in Rio
2 minuti di lettura

I Måneskin annunciano oggi il loro primo tour mondiale: 48 concerti fra Nord America ed Europa. Le date del Loud Kids Tour sono aumentate e includono ora il Nord America, oltre a diverse date nei palazzetti italiani. Il Tour nei Club Europeo, precedentemente posticipato, si sposta nei Palasport nel 2023. Ma, mettono subito in chiaro, in solidarietà con il popolo ucraino, non ci esibiremo in Russia.

L'annuncio del tour mondiale

"Vi annunciamo con grande emozione che il nostro Loud Kids tour si è fatto ancora più rumoroso ed è diventato mondiale!", dichiarano  Damiano, Victoria, Ethan e Thomas. "Il Loud Kids tour è cresciuto e comprenderà le nostre prime vere date da headliner negli Stati Uniti. Mentre la capienza di tutti gli show europei al chiuso è stata incrementata, per via della grande richiesta. Abbiamo inoltre aggiunto alcune nuove date per tutti coloro che non sono riusciti a prendere i biglietti in tempo".

No alla Russia

"Naturalmente - dicono ancora i quattro ragazzi romani - non è facile per noi parlare di musica dal vivo mentre la guerra affligge l'Ucraina e provoca la sofferenza di così tante persone innocenti. Siamo devastati per il popolo ucraino e vogliamo dimostrargli la nostra totale solidarietà. A causa delle decisioni prese da chi è al potere, decisioni che affliggono le vite di civili innocenti, non ci esibiremo in Russia. Dobbiamo essere uniti per la pace, ora e per sempre".

Le tappe in Nord America

Il tour, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, partirà il 31 Ottobre 2022 da Seattle. Da lì i Måneskin suoneranno in 16 città degli Stati Uniti - tra cui New York, San Francisco, Las Vegas, Washington e Canada, prima di intraprendere il tour europeo riprogrammato per il 2023 e al quale si aggiungono nuove date.

Ancora più date in Europa

Dopo il Tour in Nord America, i Måneskin daranno il via al loro Tour Europeo in Italia, a Pesaro, il 23 febbraio 2023, con nuovi biglietti disponibili, aggiungendo due nuove date: il 17 marzo a Bologna e il 5 maggio a Milano.

A seguito della grande richiesta, la band ha ampliato gli show europei includendo location iconiche come la O2 Arena di Londra, la Accor Arena di Parigi e la Mercedes Benz Arena di Berlino, e aggiungendo nuove date in Italia, Spagna, Danimarca, Austria, Lettonia ed Estonia.

I biglietti saranno in vendita a partire da venerdì 25 marzo alle 10 (ora locale) negli Stati Uniti e alle 14 (CET) in Europa. I biglietti acquistati per le date del tour del 2022 rimangono validi per i nuovi live annunciati oggi.

Confermati gli show all'aperto

Tutti gli show all'aperto compresi Verona (28 aprile 2022), Circo Massimo (9 luglio 2022) e Lignano Sabbiadoro (23 giugno 2022) sono confermati, così come la partecipazione a tutti i festival già annunciati. Per tutte le informazioni relative alle date cancellate in Russia e a quelle sospese in Ucraina si può visitare il sito savshow.com.

I più importanti festival estivi negli Usa

Durante il 2022 la band, in continua ascesa, si preparerà al tour in Nord America e alle numerose partecipazioni ai più importanti festival estivi, tra cui Coachella, Lollapalooza, Reading & Leeds, Rock in Rio, Pinkpop, Rock Im Park & Rock Am Ring e tanti altri. Dopo un anno di successi, con 7 dischi di diamante, 161 di platino e 37 d'oro, i rocker italiani hanno consolidato il loro status globale in alcuni dei più grandi mercati musicali del mondo.

I Måneskin si esibiranno per la prima volta agli iHeart Music Awards il prossimo 22 marzo presso il The Shrine a Los Angeles, California, A), dove hanno collezionato 3 nomination come Best New Pop Artist, Tik Tok Bop of the Year e Best New Alternative Artist.