Politica

Ultim'ora

Eurovision Song Contest 2024: vince la Svizzera con Nemo davanti a Baby Lasagna per la Croazia. Settima Angelina Mango

Musk difende Salvini: “Sui migranti scandaloso processarlo per aver fatto rispettare la legge”

Musk difende Salvini: “Sui migranti scandaloso processarlo per aver fatto rispettare la legge”

Il magnate e proprietario dell’ex Twitter sul social difende quanto fatto dal leader della Lega sui blocchi navali in tema di immigrazione

1 minuti di lettura

"È scandaloso che" Matteo Salvini "sia sotto processo per aver fatto rispettare la legge!". Così, su X, Elon Musk commentando un post sempre pubblicato sul social scritto da un avvocato e opinionista, Eva Vlaardingerbroe, che difende quanto fatto dal leader della Lega sui blocchi navali in tema di immigrazione, e associandosi così alla difesa del vicepremier.

Non è la prima volta che l’imprenditore, fondatore di Tesla e che ha poi acquisito Twitter, prende posizioni di destra, nonostante abbia detto più volte di essere stato elettore democratico in passato. Non a caso appena acquisito il social aveva detto subito che l’account di Donald Trump era di nuovo il benvenuto. Da tempo ogni suo post è un chiassoso appoggio ai repubblicani e, pur senza finanziamenti, X lavorerà per i populisti, visto che ha smantellato, o ridotto al minimo, gli addetti alla sicurezza digitale sulle elezioni.

Ma con la destra italiana il feeling è più solido che mai. A dicembre era stato ospite di Atreju, la festa di Fratelli d’Italia, e aveva parlato dal palco. Quanto a Salvini, è stato forse il primo tra i sovranisti d'Europa a cogliere la svolta di Mister Tesla verso gli slogan trumpiani e a valutarne il potenziale politico per legittimare le sue campagne. Ha esultato quando Musk ha promesso di togliere "lo stupido divieto a Trump" una volta conquistata Twitter e il commento di Musk sulla crisi demografica ("L'Italia si spopolerà se non si invertirà la denatalità") era stato celebrato con un tripudio: un messaggio prolife perfetto per le campagne del Capitano con il rosario.

Mentre a novembre 2022 Salvini aveva spiegato che "invitare Elon Musk a investire e ad aprire in Italia è uno di quegli ambiziosi obiettivi che ci stiamo proponendo". Nonostante faccia uso di droghe e sia padre di figli in provetta, di fronte al suo peso economico non c’è problema ideologico che tenga.

I commenti dei lettori