Politica

Elezioni suppletive a Roma, l'ex ministra della Difesa Trenta sfida Palamara per un posto in Parlamento

Elezioni suppletive a Roma, l'ex ministra della Difesa Trenta sfida Palamara per un posto in Parlamento
L'ex grillina che ha aderito all'Italia dei Valori contro il magistrato radiato dalla magistratura e rinviato a giudizio per conquistare il collegio di Monte Mario-Primavalle
1 minuti di lettura

Elisabetta Trenta si candidata per la Camera dei Deputati. L'ex ministra della Difesa del primo governo Conte correrà per il seggio di Primavalle, a Roma, lasciato scoperto da Emanuela del Re, la deputata 5 stelle nominata rappresentante speciale dell'Ue per il Sahel nel giugno scorso.

La scelta dell'ex ministra  - si legge in una nota - nasce "dalla volontà di continuare a battersi per gli ideali che hanno da sempre animato la sua carriera politica iniziata come attivista del Movimento a 5 Stelle, ed ora in continuità con la volontà di riaffermarli nella realtà politica, da qualche mese con l'Italia dei Valori". Due mesi fa Trenta ha lasciato il M5S per aderire all'Italia dei Valori. È stata la titolare della Difesa in quota 5 stelle nel primo governo guidato da Giuseppe Conte e appoggiato anche dalla Lega.

L'ex titolare della Difesa correrà con l'appoggio della lista Noi-Nuovi Orizzonti per l'Italia, fondata con l'obiettivo di raccogliere "tutte le idee e i pensieri di tutti coloro che non si riconoscono più nelle continue metamorfosi involutive registrate da diversi movimenti e partiti politici nazionali che tanti elettori tendono ad abbandonare". La lista - si legge ancora - ha il fine de mettere "al centro di ogni decisione la persona umana e il bene collettivo".

Quello di Trenta è lo stesso collegio in cui ha deciso di candidarsi anche Luca Palamara, l'ex pm di Roma ed ex consigliere del Csm radiato dalla magistratura e rinviato a giudizio il mese scorso per corruzione. Le elezioni si svolgeranno il 3 e il 4 ottobre.

I commenti dei lettori