Politica

M5S, Casaleggio attacca Conte: "Lui leader? Ignoro che idee abbia, finora ha fatto solo da mediatore"

Davide Casaleggio, presidente dell'associazione Rousseau 
Il presidente dell'associazione Rousseau contro l'ex premier: "Non si è mai intestato una battaglia politica. La lista degli iscritti? Dobbiamo capire quali sono i poteri del curatore speciale"
1 minuti di lettura

"Ignoro che idee abbia. Per ora ha solo mediato tra M5S, Pd e Lega". Davide Casaleggio, al Tg de La7, parla così a chi gli chiede della veste di Giuseppe Conte come nuovo leader M5S. "Non si è mai intestato una battaglia politica. Vediamo quali sono le sue proposte e se è il caso di condividerle", incalza, sempre a proposito dell'ex presidente del Consiglio, il presidente dell'Associazione Rousseau.

L'attacco di Casaleggio a Conte: "Mai una battaglia politica, finora ha fatto solo il mediatore"

"Finora Conte - prosegue - in qualità di primo ministro, alla fine ha fatto da mediatore tra varie forze politiche, non penso si sia mai intestato nessuna battaglia politica personalmente. Non è che fosse del Movimento, del Pd o della Lega. Vedremo quali sono le sue proposte e da lì potrò capire se condividerle".

Per la consegna della lista degli iscritti - dice ancora - "dobbiamo capire quali sono i poteri del curatore legale. Approfondiremo. La proprietà dei dati è sempre in carico al singolo iscritto che deve essere coinvolto. Solo con il consenso degli iscritti si potrà fare quello che è necessario fare".

"I principi sui quali, io e mio padre abbiamo costruito questo progetto sono principi di partecipazione dal basso in cui tutte le scelte importanti, dal programma alle alleanze, sono basate sugli iscritti. Se questi principi fossero disconosciuti non si parlerebbe più di una evoluzione del Movimento ma della creazione di un partito nuovo come ce ne sono stati tanti nella storia della Repubblica".

I commenti dei lettori