Politica

Mattarella: "Il legame Italia Usa è un impegno a difesa della democrazia"

(ansa)
Il messaggio ribadisce i valori dell'atlantismo in occasione dei 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stai Uniti. Sul Covid: "Ciascuno di noi dipende da tutti gli altri". Biden: "Nostri Paesi alleati e ancore del vincolo transatlantico"
2 minuti di lettura

"Un legame che ci vede impegnati, in una prospettiva convintamente transatlantica, a sostenere e promuovere le libertà civili  e i principi democratici, in un quadro di sicurezza e stabilità internazionale teso a promuovere lo sviluppo economico e il progresso sociale".

Il presidente Sergio Mattarella, in occasione dei 160 anni delle relazioni diplomatiche Italia Usa, torna a ribadire alcuni principi chiave del suo settennato, dall'atlantismo al multilateralismo.

Le relazioni diplomatiche tra Washington e Roma durano dal 13 aprile 1861. "Un lungo cammino abbiamo percorso insieme da allora", scrive Mattarella, in un messaggio pubblico. "La nostra profonda amicizia si è progressivamente rafforzata negli ultimi settantacinque anni, radicandosi nella comune adesione ai lavori di libertà, pace, democrazia. I costanti e fecondi scambi sociali e culturali tra i nostri popoli la alimentano, così come il contributo fornito dalla ampia e operosa comunità di origine italiane negli Usa e dai cittadini statunitensi residenti nel nostro Paese".

Il rapporto con Joe Biden viene così ribadito. Mattarella, insieme a Emmanuel Macron, Angela Merkel e Ursula von der Leyen, si era subito congratulato con il presidente americano, quando ancora Donald Trump gridava ai brogli. L'auspicio che dagli Usa possa venire un aiuto sul fronte dei vaccini. Scrive: "Sfide globali ci spingono, ancora una volta a unire volontà ed energie a livello nazionale, internazionale, e nei consessi multilaterali che hanno dimostrato, nei decenni, efficacia di azione".

Sono gli stessi principi - a cui va aggiunto l'europeismo  - che ispirano il governo Draghi.

"È mio vivo auspicio che Washington e Roma, insieme nel rispondere alle sfide di questo momento, possano costantemente rinsaldare la loro vicinanza e sviluppare sempre più la loro collaborazione a sostegno dell'affermazione dei comuni valori", conclude il Capo dello Stato.

In un altro messaggio all'Università cattolica del Sacro Cuore Mattarella ha detto che il contributo "che è stato espresso e continua a esprimersi, con i suoi specifici caratteri e valori, dall'Università cattolica alla vita della nostra comunità nazionale, ha manifestato che si avverte questo senso di comunità che il nostro Paese ha visto e ribadito, nella sua fondamentale importanza, con forza durante l'emergenza della pandemia, che ci ha ricordato come ciascuno di noi dipenda fortemente da tutti gli altri".
 

Il messaggio di Biden

Il presidente Biden ha evidenziato che il 160esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Usa e Italia rappresenta anche "un momento per riaffermare la volontà di affrontare insieme le sfide del futuro, siamo risoluti alleati della Nato e ancore del legame transatlantico". L'inquilino della Casa Bianca ha proseguito sottolineando che l'Italia è "leader nelle missioni per il mantenimento della pace e nelle operazioni di sicurezza nel mondo". "Mentre lottiamo insieme per superare le nuove sfide, che vanno dalla necessità di debellare la pandemia di Covid 19 e dar seguito ad un'equa ripresa economica globale, fino all'urgenza di affrontare la minaccia esistenziale dei cambiamenti climatici, Stati Uniti d'America e Italia restano amici stretti e alleati vitali".

 

 

 

I commenti dei lettori