Politica

Casaleggio e il M%s

Davide Casaleggio: "Mi hanno offerto un posto nel governo"

(ansa)
Secondo quanto riferito dall'Adnkronos gli sarebbe stato proposto il ministero dello Sviluppo economico al posto di Patuanelli. Il figlio del fondatore del Movimento: "Ho visto Grillo nel fine settimana. Sta benissimo. Non abbiamo parlato degli Stati generali. Pronto a rivedere i rapporti fra Rousseau e il M5S"
1 minuti di lettura
"Mi hanno offerto un ministero, ma non dico quale per rispetto di chi lo occupa oggi". Davide Casaleggio, intervistato ad Omnibus su La 7, racconta delle proposte ricevute di recente dal Movimento Cinque Stelle. Ma sceglie di mantere il riserbo sulla casella ministeriale.  "Preferisco non parlare per rispetto alla persona che oggi occupa questo ministero", dice Casaleggio, presidente di Rousseau.  E alla domanda: "Crede sia stata un'offerta per ottenere qualcosa in cambio?", risponde: "Non penso".

Fonti dei 5 Stelle sentite dall'agenzia di stampa Adnkronos riferiscono che al figlio del fondatore del Movimento sarebbe stato offerto di guidare il ministerto dello Sviluppo Economico al posto dell'attuale ministro grillino, Stefano Patuanelli.
 


Casaleggio junior rivela anche di avere incontrato Beppe Grillo. "L'ho visto questo week end - dice -, sta benissimo. Spesso i giornali raccontano retroscena che faccio fatica a capire. Stati generali? Non abbiamo parlato di questo ma di tante cose", dice il presidente dell'Associazione Rousseau.  

"Il mio post del 4 ottobre non era un post polemico, ma un inno al Movimento, un inno ai principi del Movimento che spero vengano rafforzati e portati avanti e che ci sia sempre un focus sul fatto che noi siamo un Movimento. Ho voluto semplicemente ricordarlo nel giorno del compleanno del Movimento 5 Stelle", dice ancora Davide Casaleggio.

E al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che per il futuro del Movimento ha proposto un organo collegiale al posto di un capo politico, Casaleggio risponde: "Ogni volta che sento parlare di segreteria si evocano strutture partitiche per cui sono contrario al concetto della segreteria. Un organo collegiale oggi già esiste, si chiamava team del futuro, ha 200 persone su tutto il territorio". Quindi, "non è sufficiente dire questo o quello bisogna capire cosa si vuole costruire".


Sul duro confronto con i big del Movimento, Casaleggio dice che "ci sono state richieste da parte di alcuni parlamentari di riconfigurare il rapporto tra M5S e Rousseau. Anche da parte di Vito Crimi. Io ho dato la mia disponibilità a venire incontro a qualunque esigenza che emergesse. Mi sembra che in questo momento ci sia una volontà di fare questi Stati generali, piuttosto che di fare il prossimo voto sul capo politico o qualunque cosa ci sarà successivamente".


 
I commenti dei lettori