Ultim'ora

Bari, muore un ragazzo di 17 anni colpito da un fulmine: era con il padre in campagna

Live

Ucraina - Russia, le news dalla guerra del 30 dicembre. Telefonata Putin-Xi

Ancora pioggia di bombe russe sul Paese. Intanto Biden firma la legge da 45 miliardi di aiuti per gli ucraini
1 minuti di lettura

SEGUI LA DIRETTA DALL'UCRAINA DEL 31 DICEMBRE

Nuova notte di attacchi russi sull'Ucraina. I droni usati per i raid sono stati tutti abbattutti, secondo Kiev. Sono invece almeno tre i civili uccisi nell'ondata di attacchi missilistici russi di ieri. E c'è una nuova pesante interruzione di elettricità. "Il blackout ha colpito la maggior parte del Paese ma i tecnici stanno lavorando per restituire l'elettricità", ha detto il presidente Zelensky. Che ha aggiunto: "La Russia è in un vicolo cieco, ha sempre meno missili". Intanto Biden ha firmato la legge bipartisan che prevede 45 miliardi di aiuti per l'Ucraina

 

 

Zelensky, presto una strategia per garantire elettricità

"Abbiamo una strategia chiara per garantire la produzione e la fornitura di elettricità. Ci vuole tempo per attuarla. Ci vuole molto impegno. Ma sarà sicuramente così. È il compito più importante per il prossimo anno, non ho dubbi che lo porteremo a termine". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo messaggio serale dopo un incontro con lo Stato maggiore.

(agf)

Aiea, forti esplosioni vicino a centrale Zaporizhzhia

Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno affermato di aver sentito forti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.

Putin ha inviato gli auguri per le feste a Berlusconi

Vladimir Putin ha inviato gli auguri per le feste natalizie a Silvio Berlusconi, insieme ad altri ex presidenti o premier di altri Paesi, come il tedesco Gerhard Schroeder. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax. Sul sito del Cremlino sono stati pubblicati gli auguri del presidente russo ai leader mondiali, ma spicca l'assenza di quelli dei Paesi occidentali considerati "ostili".

(ansa)

Minsk accusa Kiev, vuole provocare conflitto regionale

Alexander Volfovich, segretario del Consiglio di sicurezza di Minsk, ha accusato l'Ucraina di voler tentare di "provocare un conflitto regionale", all'indomani della caduta di un missile antiaereo ucraino in territorio bielorusso. Per Volfovich è "improbabile" che il missile sia entrato nella spazio aereo bielorusso "accidentalmente".

Ambasciatore Usa, nostro impegno al vostro fianco

L'impegno degli Stati Uniti nei confronti dell'Ucraina è "irremovibile". Ad assicurarlo, in un messaggio agli ucraini per l'Anno Nuovo, è stata Bridget Brink, ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina. Nel suo messaggio Brink ha salutato la "determinazione" degli ucraini, che hanno affrontato 10 mesi di guerra con la Russia. "La vostra determinazione rafforza la nostra e, mentre ci avviciniamo al nuovo anno, voglio assicurarvi che il nostro impegno nei confronti dell'Ucraina è saldo". "Continueremo a stare al vostro fianco come partner e amici nel 2023. E vi auguro un anno nuovo sereno e vittorioso", ha concluso.

I bielorussi dicono che è "improbabile" che il missile ucraino abbattuoto ieri sia caduto per caso nel loro spazio aereo

E' ''improbabile'' che un missile della  difesa area ucraina sia entrato ''per caso'' nello spazio aereo  bielorusso. Lo ha riferito un funzionario della Bielorussia citato a condizione di anonimato dall'agenzia di stampa Ria Novosti e parlando  di azione ''intenzionale''. Ieri il ministero della Difesa bielorusso  ha affermato che un missile S-300 ucraino era stato abbattuto vicino al villaggio di Harbacha.

Zelensky a riunione vertici esercito, focus su difesa aerea
 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto una riunione con i vertici dell'esercito, il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, e i capi dei servizi segreti per discutere la situazione al fronte. Tra le questioni sul tavolo il miglioramento della difesa aerea dell'Ucraina, in particolare per la protezione delle infrastrutture critiche. "Sono stati ascoltati rapporti sulla situazione operativa al fronte e sulle possibili azioni del nemico nel prossimo futuro", si legge nel messaggio.

(ansa)

 

Cremlino: "Preoccupazione dopo missile abbattuto in Bielorussia"

Il Cremlino ha espresso "profonda preoccupazione" in relazione alla vicenda del missile lanciato dalle forze armate di Kiev che è stato abbattuto dalle forze armate di Minsk dopo essere entrato nello spazio aereo della Bielorussia.

(ansa)

Media, forti esplosioni a Sebastopoli, in Crimea

Forti esplosioni a Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi. Il sistema di difesa antiaerea è entrato in funzione. "Forti esplosioni, la difesa aerea sta funzionando. Niente panico". Secondo alcuni residenti, che hanno postato foto sui social, c'è stata un'esplosione così potente da esser definita 'la più forte mai sentita'.

Xi: "Bene disponibilità russa a soluzione pacifica"

"La Cina accoglie con favore la posizione della Russia che non respinge una soluzione pacifica per la crisi ucraina". Lo ha affermato il presidente Xi Jinping nel colloquio con Vladimir Putin, chiedendo di non abbandonare la strada per i colloqui di pace. "La strada non sarà agevole, ma la prospettiva della pace esisterà sempre", ribadendo che la Cina "continuerà a sostenere una posizione obiettiva ed equa" rispetto al conflitto in Ucraina e a "svolgere un ruolo costruttivo nella soluzione pacifica della crisi".

 

Quattro civili morti nell'attacco massiccio di ieri

Quattro civili sono stati uccisi e altri otto sono rimasti feriti in Ucraina a causa del massiccio bombardamenti russo di ieri: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform.   In particolare, una persona è stata uccisa nella regione di Donetsk e tre sono morte nella regione di Kharkiv.

Kherson, 80 raid in 24 ore

Sono 81 i raid aerei russi sferrati con  razzi e colpi di artiglieria sulla regione di Kherson, in Ucraina,  nelle ultime 24 ore. Lo afferma il capo dell'amministrazione militare  regionale Yaroslav Yanushevych. ''Il nemico ha attacco la città di  Kherson 27 volte. I razzi nemici hanno colpito un negozio,  infrastrutture critiche, industrie, appartamenti privati'', ha detto  Yanushevych riferendosi al capoluogo.

Gli ucraini colpiscono un'area industriale a Shebekin, nella regione russa di Belgorod

Le forze ucraine hanno colpito oggi una società industriale nella città di Shebekin, nella regione russa di Belgorod al confine con l'Ucraina: lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, come riportano i media ucraini.   "Non ci sono vittime. I proiettili hanno colpito l'area di un'impresa industriale: le finestre sono rotte, la recinzione è danneggiata", ha detto Gladkov.   Secondo il governatore, le esplosioni nella regione continuano, ma al momento non ci sono notizie di altri siti danneggiati, né di feriti o vittime.

Un morto a Semenivka, bombardata dai russi

Una persona e' rimasta uccisa a causa dei bombardamenti russi nella cittadina di Semenivka, nella regione ucraina di Chernihiv. Lo hanno riferito fonti locali, confermate dal vice responsabile dell'ufficio presidenziale, Kyrylo Tymoshenko, secondo cui la citta' settentrionale e' senza elettricita' dopo gli attacchi russi

La Russia ha attaccato l'Ucraina con 16 droni durante la notte: tutti abbattuti

La Russia ha tentato di attaccare l'Ucraina la notte scorsa con 16 droni Shahed-131/136, ma la difesa aerea Ucraina ha abbattuto tutti gli obiettivi: lo hanno reso noto le forze armate ucraine, come riportano i media locali.   "Sono stati lanciati in totale 16 Shahed" dalle direzioni sud-est e nord, ha spiegato l'esercito. Da parte sua, il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, ha detto che i russi hanno lanciato sette droni contro la capitale, sottolineando che due sono stati distrutti durante il loro avvicinamento e cinque sui cieli della città.   "I droni nemici di fabbricazione iraniana sono stati distrutti dai combattenti dei comandi aerei Est e Centro, nonché da unità di difesa aerea di altri componenti delle Forze di difesa dell'Ucraina", ha affermato l'esercito.

Allarme aereo in tutto il paese

Un allarme aereo è scattato in tutta l'Ucraina: lo riporta il sito Rbc-Ucraina. In precedenza il sindaco di Mykolaiv (sud), Oleksandr Syenkevych, aveva annunciato su Telegram il secondo allarme aereo della giornata nella zona.  E sono risuonate nuovamente le sirene antiaere pure su Kiev, dopo una notte di attacco con i droni (tutti intercettati dalla difesa) e all'indomani di un massiccio bombardamento, il più violento dall'inizio dell'offensiva. I residenti della capitale ucraina sono stati invitati a dirigersi verso i rifugi antiaerei.

Putin-Xi: "Collaborazione serve a creare un ordine mondiale equo e giusto"

Il coordinamento tra la Russia e la Cina nell'arena internazionale serve a creare un ordine mondiale giusto. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un colloquio con il suo omologo cinese Xi Jinping in collegamento video. "Il coordinamento tra Mosca e Pechino nell'arena internazionale, anche nell'ambito del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, dei Brics e del Gruppo dei 20, serve a creare un ordine mondiale equo e giusto", ha affermato Putin.

La Russia e la Cina, ha detto il leader del Cremlino, hanno le stesse opinioni sulle cause e il corso del panorama geopolitico globale.

Putin a Xi, 'vogliamo rafforzare cooperazione militare'

 Vladimir Putin ha detto a Xi Jinping che Mosca intende rafforzare la cooperazione militare e tecnico-militare tra Russia e Cina. Putin e Xi parlano in collegamento video.

Via all'incontro Putin-Xi. Il presidente russo invita il numero uno cinese a Mosca

È cominciato il colloquio in collegamento on-line tra il presidente russo, Vladimir Putin, e quello cinese, Xi Jinping. Putin ha invitato Xi a Mosca il prossimo anno

Intelligence britannica: "Nuovo cambio ai vertici delle truppe russe"

Il generale russo che, all'inizio dell'invasione in Ucraina, fu incaricato del "disastroso" tentativo di catturare Kiev assumera' "probabilmente" la guida delle truppe russe che combattono nel settore orientale dell'Ucraina. La previsione è dell'intelligence britannica nel suo ultimo aggiornamento, su Twitter, della situazione bellica. "Il tenente generale Yevgeniy Nikiforov sarà almeno il quarto comandante che assume la guida del gruppo di forze occidentali della Russia nel Paese, dal momento dell'invasione, e sostituira' il colonnello generale Sergei Kuzovlev, nominato solo tre mesi fa". Il suo ruolo e' "importante" poiche' "entrambe le parti potrebbero tentare un'offensiva" nelle aree dell'Oblast di Lugansk. "In qualita' di capo di stato maggiore del gruppo di forze orientale della Russia, durante le prime settimane dell'invasione, Nikiforov e' stato fortemente coinvolto nella pianificazione del disastroso tentativo russo e delle forze aviotrasportate di avanzare su Kiev da nord-ovest, attraverso l'area di Chernobyl". L'intelligence britannica osserva anche che "il continuo ricambio di alti ufficiali russi riflette probabilmente divisioni interne sulle mosse future nella guerra da parte del Ministero della Difesa russo

Parlamento filo russo di Lugansk adotta una nuova Costituzione

I deputati del 'Parlamento' di Lugansk (ovvero il Consiglio popolare della Repubblica popolare omonima) hanno adottato una nuova Costituzione. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il 'via libera' del parlamentino filo-russo e' stato all'unanimita', 43 si' da parte di ciacscuno dei 43 deputati presenti.La repubblica di Lugansk e' una delle quattro regioni (insieme al Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia) che tra il 23 e il 27 settembre scorso si sono espresse per l'annessione alla Federazione Russa, referendum considerati una farsa dalla comunita' internazionale

Stoltenberg: "Più armi a Kiev per arrivare più velocemente alla pace"

Il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ne è convinto: Kiev ha bisogno di più armi per  affrontare le forze armate russe, che dal 24 febbraio stanno  aggredendo l'Ucraina. Lo ha detto Stoltenberg in una intervista alla  Dpa, affermando che ''potrebbe sembrare un paradosso, ma il sostegno  militare all'Ucraina è la via più veloce per la pace''. Inoltre Putin  va convinto del fatto che non otterrà i suoi obiettivi prendendo il  controllo dell'Ucraina, ha aggiunto. Quello che serve, ha detto  Stoltenberg, potrebbe essere ''una soluzione pacifica negoziata che  garantisca all'Ucraina di essere riconosciuto come stato democratico  indipendente''.      Il Segretario della Nato dice poi di ritenere legittimi gli attacchi  ucraini contro obiettivi militari russi perché ''ogni Paese ha diritto di difendere se stesso, anche l'Ucraina''.

Zelensky: "Blackout in tutto il paese in seguito agli attacchi"

Quasi tutte le regioni dell'Ucraina stanno subendo interruzioni di elettricità dopo gli attacchi russi, ''ma  questo è niente rispetto a quello che sarebbe potuto accadere senza la nostra eroica contraerea''. Lo ha detto il presidente ucraino  Volodymyr Zelensky su Telegram, descrivendo una situazione  ''particolarmente difficile'' per la carenza di elettricità anche a  Kiev, Odessa e Kherson, ma anche a Leopoli vicino al confine  occidentale con la Polonia

Esplosioni a Kiev, droni russi contro la capitale

 Diverse esplosioni sono state registrate a Kiev a partire dalle 2 di questa mattina. Lo scrive su Telegram  l'amministrazione della capitale ucraina, che dopo il suono delle  sirene di allarme ha chiesto ai cittadini di ripararsi nei rifugi per  fuggire agli attacchi russi. Il governatore della regione di KievOlekskiy, Kuleba, su Telegram ha parlato di ''un attacco condotto con  droni'' che ha colpito infrastrutture, ma non ha causato vittime. L'amministrazione militare di Kiev ha precisato che sono stati 5 i droni Shahed che sono entrati nello spazio aereo della capitale ucraina e che sono stati tutti abbattuti dalle forze della difesa. I droni lanciati dai russi hanno però colpito un edificio dell'amministrazione a Holosiiv distruggendolo parzialmente e danneggiando un appartamento vicino. Su Telegram Kuleba ha parlato di un ''attacco notturno condotto da droni kamikaze. Ancora una volta la Russia ha preso di mira le nostre strutture. I servizi di emergenza stanno lavorando sul luogo  colpito''.

Kiev: "Abbattuti i droni russi che dovevano colpire la capitale"

Il governatore dell'Oblast di Kiev, Oleksiy Kuleba, ha riferito che le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto tutti i droni russi che avevano come obiettivo le strutture infrastrutturali della regione. I rapporti preliminari indicano che nessuno dei droni ha raggiunto i propri obiettivi.

Kiev: "Colpiti 10 droni russi"

Il Comando operativo orientale ucraino ha riferito che le sue unità missilistiche antiaeree, insieme alle unità di difesa aerea delle forze terrestri, hanno distrutto nove droni di tipo Shahed e un drone di tipo Marlyn negli oblast di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia.

Allarme raid nelle regioni di Kiev, Cherrkasy e Kirovohrad

Allarmi per raid aerei sono stati attivati in tre regioni centrali ucraine e nella città di Kiev a causa di possibili attacchi di droni russi. Lo riporta Kyiv Independent spiegando che l'allerta è scatta negli oblast di Kiev, Cherrkasy e Kirovohrad.

Biden firma legge bipartisan con 45 miliardi di aiuti all'Ucraina

ll presidente Joe Biden ha firmato la legge bipartisan di spesa federale da 1700 miliardi di dollari per il prossimo anno fiscale. Tra le spese inserite ci sono gli aiuti militari e umanitari all'Ucraina per 45 miliardi.

 

Almeno 3 i morti negli attacchi russi di ieri

È di almeno tre morti il bilancio degli attacchi missilistici russi di ieri. Le esplosioni sono avvenute in tutta l'Ucraina, anche a Kiev, nella seconda città di Kharkiv, nell'est, e nella città occidentale di Leopoli, vicino al confine con la Polonia. "Abbiamo tre morti e sei feriti, tra cui un bambino", ha dichiarato il Ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi.

(afp)

 

Zelensky: "Mosca in un vicolo cieco, ha sempre meno missili"

In seguito ai suoi continui attacchi contro l'Ucraina, la Russia "ha sempre meno missili" e ha imboccato un "vicolo cieco". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Aggiungendo che, dopo gli attacchi delle ultime ore, la maggior parte del Paese è senza elettricità. "I nostri ingegneri energetici e le squadre di riparazione stanno facendo tutto il possibile per garantire che gli ucraini risentano il meno possibile delle conseguenze dell'attacco terroristico".