Esteri

Coronavirus nel mondo, Usa, ordinate altre 100 milioni dosi del vaccino Pfizer

Tensione al porto di Dover, prima dello sblocco
Tensione al porto di Dover, prima dello sblocco (afp)
Dopo l'accordo tra Parigi e Londra, sono stati sbloccati i collegamenti tra i due Paesi e sono arrivati i primi passeggeri dal Regno Unito. Riaprono parzialmente i confini anche Belgio e Olanda. Speranza, Di Maio e De Micheli firmano l'ordinanza per far rientrare gli italiani. Madrid blindata fino al 6 gennaio.
7 minuti di lettura

Dopo l'accordo raggiunto ieri alla Farnesina con il ministero dei Trasporti e il ministero della Salute, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha firmato l'ordinanza che prevede la possibilità di rientrare in Italia agli italiani che si trovano in Gran Bretagna e che sono residenti nel nostro Paese o per condizioni di urgenza e criticità. L'ordinanza - firmata anche dai ministri Roberto Speranza e Paola De Micheli - prevede l'obbligo di certificazione di negatività al Covid con test 72 ore antecedenti l'ingresso nel territorio nazionale, e un test obbligatorio 48 ore dall'arrivo in Italia con obbligo di quarantena di 14 giorni.

Nelle prime ore del mattino sono sbarcati a Calais, in Francia, i primi passeggeri arrivati dalla Gran Bretagna dopo che ieri sera il ministro francese dei Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari, ha annunciato che stamane sarebbero ripresi i collegamenti aerei, marittimi e ferroviari con il Regno Unito a patto che all'arrivo i viaggiatori sopra gli 11 anni mostrassero "un test negativo". Il primo traghetto a salpare da Dover, il 'Cotes des Flandres', è arrivato a Calais verso le 3.30 del mattino ora locale, seguito dopo poco tempo da un altro traghetto, riporta la stampa francese. Gli arrivi dal Regno Unito erano stati bloccati domenica, a seguito della scoperta della nuova variante 'inglesè del coronavirus.

Oltre alla Francia, anche Belgio e Olanda riaprono parzialmente i loro confini con la Gran Bretagna per consentire il rientro dei connazionali e sbloccare il traffico delle merci attraverso la Manica. La Germania invece ha esteso al sei gennaio la chiusura delle frontiere sia con la Gran Bretagna che con il Sudafrica, i due Paesi dove si sono sviluppati focolai del nuovo ceppo di coronavirus più contagioso. La Spagna ha sospeso i voli in arrivo fino al cinque gennaio e l'Irlanda fino al 31 dicembre.

 

La situazione nel mondoTimelineLe vaccinazioni

Regno Unito, scontri a Dover tra agenti e camionisti

Sale la tensione a Dover, la città inglese che si affaccia sul Canale della Manica, dove negli ultimi giorni si sono ammassati migliaia di camion, rimasti bloccati dalla decisione francese di chiudere i confini con la Gran Bretagna a causa dei timori per la diffusione della variante del nuovo coronavirus. Stamane ci sono stati scontri tra i trasportatori e la polizia. Il governo francese ha acconsentito a sospendere il divieto di transito ma pretende il test negativo a tutti coloro che varcano il confine, un'operazione che si preannuncia imponente e che soprattutto rischia di rallentare il rientro sul continente di migliaia di autotrasportatori, per i quali adesso c'è il pericolo di trascorrere le feste di Natale sul Tir.

Oms, variante inglese sembra più contagiosa in bimbi

L'Oms ritiene che la mutazione inglese del nuovo coronavirus possa essere "più facilmente trasmissibile da giovani e bambini" ma "sono in corso" più studi al riguardo: lo ha rilevato l'inviato speciale dell'organizzazione Onu per il Covid. Adesso il timore, almeno in Gran Bretagna, dove la variante si è diffusa con molta celerità, è che questo possa possa compromettere l'attesa riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie. Intanto, il professor Mark Harris, virologo all'Università di Leeds, ha avvertito che "ci sono timori che se davvero il virus si replica e cresce meglio nei bambini, si abbia un effetto di amplificazione su tutta la popolazione del Regno Unito".

Usa, governo ordina altre 100 milioni di dosi di vaccino Pfizer

Le compagnia farmaceutica Pfizer e BioNTech forniranno agli Stati Uniti altre 100 milioni di dosi del loro vaccino contro il Covid-19, che stimano di poter consegnare in totale entro il prossimo 31 luglio. In base a questo secondo accordo da 1,95 miliardi di dollari firmato con Washington, riferisce il Daily Mail, le società forniranno almeno 70 milioni di dosi aggiuntive entro il 30 giugno, e le restanti 30 milioni di dosi entro il 31 luglio. L'ordine totale statunitense raggiunge cosi i 200 milioni di dosi, e ha la possibilità di acquistarne fino a 400 milioni. Per il segretario Usa per la Salute Alex Azar l'accordo darà fiducia ai cittadini degli Stati Uniti sulle reali possibilità di vaccinare "ogni americano che lo desideri" entro il prossimo giugno. Il vaccino di Pfizer è stato il primo ad ottenere l'approvazione dalla Food and Drug Administration e le prime spedizioni sono state fatte la scorsa settimana. Approvato anche il vaccino di Moderna, sviluppato in stretta collaborazione con gli scienziati del National Institutes of Health. Nelle ultime 24 ore, ci sono stati oltre 201 mila nuovi casi di Covid e oltre 3.200 morti. Lo riporta il New York Times. Dall'inizio della pandemia gli americani contagiati sono 18,2 milioni, i decessi oltre 323 mila.

Madrid blindata per le feste

La Comunità di Madrid sarà chiusa da mercoledì 23 dicembre al 6 gennaio per evitare la diffusione del coronavirus durante le vacanze di Natale, per cui sarà vietato entrare o uscire dalla regione durante questo periodo con alcune eccezioni, come la visita di familiari o parenti. La decisione di chiudere il perimetro in queste date è stata adottata dal Consiglio Interterritoriale del Sistema Sanitario Nazionale, ad eccezione dei viaggi adeguatamente giustificati che si verificano per uno dei motivi previsti dal decreto sullo stato di allerta, nonché delle visite ai luoghi di residenza abituale dei familiari o dei parenti.

 

Germania, quasi 25 mila nuovi casi e 962 morti

In Germania nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 24 mila casi di coronavirus e 962 morti. Lo ha riferito il Robert Koch Institute il cui presidente Lothar Wieler, ha esortato i tedeschi a rinunciare a viaggiare nelle festività, per arginare i contagi.

Francia, l'esperta: "Il virus non è sotto controllo"

La pandemia di coronavirus non è sotto controllo in Francia e un nuovo blocco deve rimanere un'opzione, ha detto mercoledì Karine Lacombe, capo dell'unità malattie infettive dell'ospedale Saint-Antoine di Parigi. "Sul fronte epidemiologico, l'epidemia non è affatto sotto controllo", ha detto Lacombe a BfmFm Tv. Gli esperti medici hanno espresso preoccupazione per il fatto che le festività natalizie potrebbero portare a una recrudescenza dei casi in Francia e in Europa. I dati pubblicati martedì hanno mostrato che la Francia aveva segnalato ulteriori 802 decessi correlati nelle ultime 24 ore e altri circa 11.800 casi confermati.

Repubblica Ceca, chiusi i negozi e servizi non essenziali da domenica. Coprifuoco dalle 21

In Repubblica Ceca chiudono i negozi e i servizi non essenziali. Lo ha deciso oggi il governo di Praga, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ctk. L'esecutivo, riunitosi stamattina, ha deliberato di attivare nel Paese il livello cinque del suo indice di rischio epidemiologico (Pes), con un conseguente inasprimento delle restrizioni. Potranno rimanere aperti solo gli esercizi ritenuti essenziali. Torna in vigore un coprifuoco dalle ore 21 alle ore 5. Sempre da domenica 27 dicembre gli impianti sciistici dovranno chiudere. Restano chiuse anche strutture sportive, musei e gallerie. I ristoranti potranno vendere alimenti solo attraverso sportelli per la distribuzione. Le scuole riapriranno il 4 gennaio per i soli alunni dei primi due anni delle scuole primarie. La decisione arriva dopo che il governo ha ottenuto il via libera della Camera dei deputati per la proroga dello stato di emergenza fino al 22 gennaio. L'indice Pes segna ormai da quasi una settimana un punteggio superiore a 76 punti su 100, equivalente al massimo livello di rischio. Le misure resteranno in vigore fino al 10 gennaio, quando saranno sottoposte a revisione da parte dell'esecutivo.

Svizzera, lanciata la campagna di vaccinazione

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 è partita mercoledì in Svizzera: una donna over 90, nel cantone di Lucerna, è stata la prima paziente, a soli quattro giorni dall'autorizzazione del prodotto da parte delle autorità. Il residente di una struttura medica per anziani ha ricevuto il vaccino dall'alleanza tedesco-americana Pfizer / BioNTech, hanno detto in un comunicato le autorità cantonali. La campagna si apre quando la Svizzera registra più di 4.000 nuovi infetti e più di 100 morti al giorno. In totale, il  Paese ha registrato più di 415.000 casi e più di 6.300 decessi dall'inizio della pandemia. Questa è la prima campagna di vaccinazione contro il coronavirus lanciata nel continente europeo, con il Regno Unito che ha lanciato la propria l'8 dicembre, la prima in un paese occidentale. Il Paese, che conta 8,6 milioni di abitanti, si è assicurato l'accesso a 15,8 milioni di dosi, negoziato con tre laboratori: tre milioni con Pfizer-BioNTech, 7,5 milioni con Moderna e 5.3 milioni con AstraZeneca. La vaccinazione, gratuita e volontaria in tutto il paese, dovrebbe protrarsi per diversi mesi.

Singapore, bloccati i voli e i transiti da e per il Regno Unito

Le autorità di Singapore hanno bloccato gli arrivi o il transito di passeggeri provenienti dal Regno Unito a seguito della scoperta della nuova variante 'inglesè del coronavirus. ll ministero della Salute di Singapore ha precisato che ai passeggeri che sono stati nel Regno Unito negli ultimi 14 giorni non sarà permesso entrare nel Paese fino a nuove disposizioni. La decisione, evidenzia la stampa britannica, avrà conseguenze soprattutto per le persone dirette in Australia che fanno scalo a Singapore.

Hong Kong, due casi della 'variante inglese' del Covid sono stati registrati a Hong Kong

Si tratta di due studenti rientrati dalla Gran Bretagna, secondo quanto rende noto il Centro per la protezione della salute. Uno dei due studenti è guarito ed è stato dimesso dall'ospedale in cui era stato ricoverato, il secondo è ancora ricoverato. Le persone che hanno avuto contatti con i due ragazzi sono in quarantena.

Usa, esperta Covid della Casa Bianca si dimette dopo il pranzo affollato per Thanksgiving

Si è dimessa dal suo incarico di responsabile della task force per il covid della Casa Bianca Deborah Birx in seguito alle critiche per l'affollato pranzo di Thanksgiving che ha organizzato per la sua famiglia nel Delaware. "Sono stata travolta da questa esperienza. E' stata molto difficile per la mia famiglia", ha dichiarato. Birx, 64 anni, esperta di aids, alla Casa Bianca sin dall'Amministrazione Reagan, sperava di mantenere l'incarico anche con Joe Biden. In una intervista all'emittente Newsry, ha precisato che aiuterà l'insediamento della nuova Amministrazione "e poi lascerò". Prima di Thanksgiving aveva chiesto agli americani di limitare i festeggiamenti ai soli componenti del nucleo famigliare più ristretto. Solo per poi organizzare nel Delaware, come è emerso domenica, un pranzo per tre generazioni di due nuclei familiari diversi. Mentre si trovava nel Delaware, in una intervista alla Cbs ha anche bacchettato gli americani per gli "errori" commessi durante la festività, per aver viaggiato.

Il Brasile sfiora mille morti al giorno

Sono 936 i morti per Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Brasile, a fronte di 55.799 nuovi contagi. La media delle vittime nell'ultima settimana è in rialzo del 21% rispetto a quella di due settimane fa. Il totale dei decessi dall'inizio della pandemia sale a 188.285, mentre i contagi sono stati 7.320.020.

Il Perù supera il milione di casi

Il Perù è diventato ieri il 17° Paese al mondo e il 6° nelle Americhe per superare la barriera infettiva del Covid-19, con un totale di 1.000.153 casi confermati. Nelle ultime 24 ore sono state rilevate 1.660 nuove infezioni da coronavirus, proprio mentre il governo ha inasprito alcune misure durante le vacanze di Natale e Capodanno, nel tentativo di evitare che si scateni una seconda ondata dopo che il numero di ricoveri è di nuovo in aumento. Sono 45 persone le persone morte di Covid-19, una delle cifre più basse delle ultime settimane, portando a 37.218 il numero di decessi confermati per la malattia. Ciò significa che il Perù ha ancora uno dei più alti tassi di mortalità al mondo per Covid-19, con 114 morti ogni 100.000 abitanti.

 

Cile: 36 contagi in una base scientifica nell'Antartide

La pandemia di coronavirus è ufficialmente arrivata nell'Antartide: le Forze armate del Cile hanno annunciato tramite una nota che 36 persone sono risultate positive alla Covid-19 presso la base scientifica cinese di Bernardo O'Higgins. I contagiati sarebbero 26 militari e 10 contractor civili impegnati in lavori di manutenzione presso la base. Secondo la nota, i soggetti contagiati "sono già stati adeguatamente isolati, e sono sottoposti a un monitoraggio costante" da parte delle autorità sanitarie cilene della regione di Magellano.

Cina, per epidemiologo Zhong vaccini efficaci contro le mutazioni

La potenziale inefficacia dei vaccini contro il nuovo ceppo di coronavirus mutato rilevato nel Regno Unito è al momento soltanto un'ipotesi da dimostrare. Lo ha affermato Zhong Nanshan, epidemiologo e principale esperto di malattie respiratorie della Cina. Zhong ha fatto le sue osservazioni alla cerimonia di inaugurazione del Centro Nazionale di medicina respiratoria presso il Primo ospedale affiliato alla Guangzhou Medical University nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale. A settembre, Zhong ha ricevuto la Medaglia della Repubblica, la più alta onorificenza statale cinese, per il suo eccezionale contributo alla lotta contro l'epidemia di Covid-19. La nuova variante del coronavirus responsabile della pandemia è stata individuata nel Regno Unito a settembre, prima che il Paese iniziasse a vaccinare la popolazione. Lo scorso fine settimana il primo ministro britannico Boris Johnson ha affermato che la nuova variante è fino al 70 per cento più contagiosa, ma non si ritiene che sia più letale e i vaccini dovrebbero essere ancora efficaci.