Esteri

Migranti, shock in Francia per lo sgombero violento nel cuore di Parigi

Parigi, proteste in place de la Répubblique dopo lo sgombero violento della polizia di un accampamento di migranti (reuters)
Il ministro dell'Interno chiede spiegazioni alla polizia dopo la diffusione delle immagini che mostrano gli agenti picchiare i manifestanti. Sotto accusa c'è il prefetto di Parigi, Didier Lallement, già criticato per gli eccessi durante le proteste dei gilet gialli. L'accampamento in place de la Répubblique era stato organizzato per denunciare il mancato aiuto ai senzatetto
1 minuti di lettura
PARIGI - "Immagini scioccanti". A dirlo è lo stesso ministro dell'Interno Gérald Darmanin a proposito dello sgombro di un accampamento di migranti avvenuto ieri in place de la République. Le forze dell'ordine hanno usato lacrimogeni e maniere pesanti per mandare via centinaia di profughi che avevano sistemato le loro tende nel centro della capitale. Durante l'operazione ci sono stati scontri e un giornalista indipendente del sito Brut è stato malmenato da un agente. In un filmato si vede un poliziotto effettuare uno sgambetto a un migrante che cerca di fuggire. Dopo essere caduto, l'uomo si rialza velocemente e riesce a scappare. In altre immagini, gli agenti sollevano a forza le tende e gettano a terra i migranti.

Darmanin ha chiesto al capo della polizia di fargli "rapporto dettagliato" sull'accaduto entro 48 ore. "Prenderò le decisioni non appena lo riceverò" ha poi assicurato il ministro. Sotto accusa c'è il prefetto di Parigi, Didier Lallement, già criticato per alcuni eccessi durante il movimento dei gilet gialli. Il governo francese è in questi giorni nel mirino di proteste per la nuova legge sulla sicurezza che potrebbe limitare la pubblicazione di foto e video con i volti di poliziotti. La proposta di legge è al vaglio del parlamento ed è stata accompagnata da manifestazioni dei sindacati della stampa, secondo i quali si darà in questo modo luce verde alla polizia per evitare che i giornalisti facciano il loro lavoro, documentando abusi.

L'accampamento in place de la République era stato organizzato da alcune associazioni per denunciare il mancato aiuto ai senzatetto dopo che le autorità avevano sgombrato un'altra tendopoli a nord di Parigi. Avvocati, parlamentari e consiglieri comunali presenti a place de la République hanno cercato di calmare le tensioni e fermare l'azione della polizia, senza successo. Medecins Sans Frontières ha annunciato che sporgerà denuncia per violenza contro il prefetto di Parigi. Duro il commento della sindaca socialista Anne Hidalgo: "Ho scritto al ministro degli Interni per esprimere la mia più ferma condanna dell'azione di polizia particolarmente brutale e scioccante contro i rifugiati".

Secondo il comune lo Stato deve al più presto garantire alloggi ai migranti senzatetto.