Economia

Sicurezza sul lavoro, Landini: "Introdurre patente a punti per le imprese"

Il segretario della Cgil: "Agire su prevenzione e formazione". Bettoni (Inail): "Serve salto di qualità"
1 minuti di lettura

MILANO - Una patente a punti per le imprese in tema di sicurezza del lavoro. La proposta arriva dal segretario della Cgil Maurizio Landini, intervenuto a Radio Anch'io Rai. "Occorre non considerare la salute e la sicurezza sul lavoro un costo ma un investimento e bisogna agire sulla prevenzione. Questo significa ridurre la precarietà, formare i lavoratori e anche chi deve dirigere le imprese", ha detto l'ex leader Fiom. " E' il momento di fare investimenti seri. E serve anche una patente a punti affinchè le aziende dove ci sono troppi incidenti non continuino a partecipare alle gare", ha aggiunto.

Landini ha ricordato come gli  organici del sistema di prevenzione e controlli si siano ridotti negli anni: " Dieci anni fa nei servizi di medicina del lavoro c'erano tra le 7 e le 8 mila persone ora gli organici sono ridotti a poco più di 2.000". "Bisogna introdurre il diritto alla formazione permanente sia per le imprese sia per i lavoratori", e "non ragionare nella logica del massimo ribasso che mette a repentaglio la vita dei lavoratori". "Serve un piano nazionale per la salute e la sicurezza", dice ancora e per questo abbiamo chiesto di  "attivare un confronto già nel mese di agosto". "Sul piano legislativo siamo molto avanzati ma le legge occorre applicarla".

Bettoni (Inail): "Serve salto di qualità"

Sul tema è intervenuto anche il presidente dell'Inail, Franco Bettoni.  "Serve un salto di qualità sulla sicurezza nel lavoro e la prevenzione è fondamentale", perchè è "indegno quello che succede, non si può continuare  a morire", ha detto nel corso dello stesso programma radio. "Dobbiamo continuare investire nella prevenzione - ha ribadito ancora Bettoni - e l'Inail continuerà a fare questo insieme a tutte le parti sociali. Bisogna lavorare mettendo al centro i due elementi fondamentali: lavoratori e impresa". "E' necessario sviluppare una cultura della sicurezza partendo dalla scuola e l'Inail lavorerà anche per questo", ha sottolineato.