Economia

L'Agenzia delle Entrate: da inizio pandemia ristori per 10 miliardi, partiti i bonifici del decreto Natale

1 minuti di lettura

ROMA - Sono partiti i bonifici automatici per i ristori del decreto Natale: si tratta di oltre 221 mila bonifici che porteranno 628 milioni di euro direttamente sul conto corrente dei titolari di partita Iva interessati dalle restrizioni da Covid-19 durante le festività.

L'Agenzia delle Entrate sottolinea che con questa ultima tranche porta i contributi e i ristori erogati da inizio pandemia oltre quota 10 miliardi di euro. Sono stati accreditati con 3,3 milioni di bonifici sui conti correnti dei beneficiari in automatico o sulla base di domande dopo l'approvazione dei decreti Rilancio, Agosto, Ristori da uno a quater e Natale (alcune domande possono essere presentate entro il 15 gennaio, per effetto di questo ultimissimo provvedimento).

L'Agenzia fornisce anche alcuni dati di dettaglio:
- i contributi per i centri storici delle città turistiche italiane hanno generato 35mila pagamenti per circa 87 milioni;
- i decreti Ristori, 2,66 miliardi di euro, con 672 mila bonifici.  

Con l'inizio dell'emergenza, la prima tranche di erogazioni è stata prevista dal decreto Rilancio. L'Agenzia delle Entrate ha emesso bonifici a favore di 2,4 milioni di beneficiari che ne avevano fatto richiesta, per un importo complessivo di 6,6 miliardi.