Giorgio Armani è Cavaliere di Gran Croce: lo stilista riceve l’onorificenza da Mattarella

Sergio Mattarella conferisce a Giorgio Armani la massima onorificenza della Repubblica Italiana

1 minuti di lettura

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Giorgio Armani il titolo di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito decorato di gran cordone. Durante una cerimonia privata tenutasi presso la sede del Quirinale, lo stilista è stato insignito della massima onorificenza della Repubblica Italiana, che viene conferita dal Presidente per altissime benemerenze.


Nel commentare la prestigiosa onorificenza Giorgio Armani ha dichiarato la sua stima nei confronti di Sergio Mattarella: “Questo è per me un riconoscimento particolarmente importante, perché a consegnarmelo è stato il nostro Presidente della Repubblica, la più alta carica istituzionale, ma anche uomo di immenso valore, di grande apertura e gentilezza. Sono fiero di rappresentare l’Italia nel mondo, e mi onora ricevere questa prestigiosa onorificenza, per sua mano a nome del Paese”.

Quello di Cavaliere di Gran Croce è il più alto dei gradi onorifici dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il primo tra gli ordini nazionali destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Il capo dell’Ordine è il Presidente della Repubblica, che conferisce il riconoscimento ripartito in gradi onorifici (Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere), simboleggiati da fiocchi verdi e rossi – i colori dell’ordine – e da placche dorate che si differenziano a seconda dei gradi. Come nel caso di Giorgio Armani, il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito anche della decorazione di Gran Cordone, tradizionalmente rappresentata da una collana dorata a grosse maglie.

Per quanto riguarda il mondo della moda, prima di Giorgio Armani è stata Miuccia Prada a ricevere l’onorificenza più alta, quella di Cavaliere di Gran Croce: era il 2015, e fu sempre Sergio Mattarella, nel suo primo anno di mandato, a conferirglielo. Lo ottenne invece nel 1986 Valentino Garavani, dall’allora presidente Francesco Cossiga.