Maltempo Campania, De Luca chiede lo stato di emergenza

Dopo l'alluvione di Monteforte Irpino, la Regione chiede aiuto al Governo. Nuovi temporali in arrivo, la protezione civile ha prorogata l'allerta meteo fino alle 21 di domani 11 agosto

Napoli, 10 agosto 2022 – Dopo la notte infernale con una colata di fango e detriti, De Luca chiede lo stato di emergenza per i danni provocati ieri dal maltempo. L’alluvione si è abbattuta nelle province di Avellino, Caserta e Benevento, ma la situazione più critica si è verificata a Monteforte Irpino dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in salvo 10 persone bloccate in casa.

È attesa per questa notte una nuova perturbazione, tant’è che la protezione civile ha prorogato lo stato di allerta anche per la giornata di domani 11 agosto, dalle 12 alle 21, sull'intero territorio regionale.

I danni del maltempo
I danni del maltempo

La Regione chiede lo stato di emergenza

“In relazione agli eventi alluvionali che hanno colpito diversi territori della Campania e con particolare intensità e gravità l'area del Comune di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino – si legge in una nota diramato da Palazzo santa Lucia – è stata formalizzata dal presidente Vincenzo De Luca, sulla base della relazione della protezione civile regionale, la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza”.

Contemporaneamente, “sono state messe a disposizione risorse della stessa protezione civile per i primi interventi”. Sono stati più di 200 gli interventi messi in campo stanotte in Campania.

Nuova allerta meteo

È già in vigore sulla Campania un'allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore giallo. L'avviso è valido fino alle 21 di oggi. La Protezione civile regionale ha però emanato un nuovo avviso di criticità meteo, sempre per piogge e temporali e sempre di colore giallo, anche per la giornata di domani dalle 12 alle 21, in tutta la Regione.

La perturbazione insisterà ancora sulla Campania fino a sabato prossimo, con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, che potrebbero dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Miglioramenti in vista per Ferragosto: ecco dove