Fulmini killer, 2 morti vicino alla Casa Bianca. Cosa c'entra la grandine

Una ricerca del Cnr ha mappato i temporali 'a rischio' degli ultimi 24 anni nel Mediterraneo. Le anticipazioni

Roma, 5 agosto 2022 - Fulmini killer vicino alla Casa Bianca, a Washington. Due morti e due feriti a Lafayette Park. I vigili del fuoco li hanno trovati sotto un grande albero dove, presumibilmente, avevano cercato riparo da un nubifragio.

Soverato, fulmine colpisce famiglia sulla spiaggia. Padre in gravi condizioni

Meteo, Italia divisa in due: temporali e rischio grandinate al nord, caldo al sud

“Siamo rattristati dalla morte di due persone a causa di un fulmine (...). I nostri pensieri sono con le famiglie che hanno perso i loro cari. Preghiamo per coloro che stanno ancora combattendo per la loro vita", afferma la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.

Le condoglianze della Casa Bianca
Le condoglianze della Casa Bianca

Grandine e super-fulmini

L'evento tragico riapre la discussione sull'aumento in generale di questi fenomeni. C'è ancora una volta in ballo il cambiamento climatico? La domanda rimbalza in uno studio che il Cnr pubblicherà a breve sul bacino del Mediterraneo. Spiega Sante Laviola dell'Isac - l'istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Centro nazionale ricerche-, primo autore del lavoro: "Abbiamo mappato gli ultimi 24 anni di temporali che nel Mediterraneo producono grandine". Sì, perché tra i due fenomeni c'è un legame preciso. "La presenza di ghiaccio nella nube - chiarisce lo scienziato - crea le condizioni perché s'inneschi la scarica elettrica, quindi il fulmine o una sequenza di fulmini". Dalla ricerca, la spiegazione di questa maggiore intensità pare legata proprio al cambiamento climatico.

Previsioni meteo: verso il picco del caldo. Poi raffica di violenti temporali: ecco dove

Il precedente in Usa

Il 20 luglio, ancora una volta in America, una vera e propria tempesta di fulmini si è abbattuta improvvisamente su una caserma dell'esercito nello Stato della Georgia e ha provocato la morte di un militare mentre altri nove sono rimasti feriti.

I record

A inizio anno la WMO, l'organizzazione meteorologica mondiale che registra gli eventi climatici estremi, ha registrato due nuovi record, super-fulmini avvenuti tra America del Nord e del Sud. Il più grande, il 29 aprile 2020, ha coperto una distanza di 768 chilometri.

 

Una tempesta di fulmini in Texas
Una tempesta di fulmini in Texas