Giovedì 18 Aprile 2024

Sanremo 2019, classifica ai raggi X. Televoto, stampa e giuria

Così Mahmood si è portato a casa il Festival. Il vincitore, alla fine, ha staccato Ultimo di 3,36 punti percentuale

Sanremo 2019, il vincitore Mahmood con Baglioni e Bisio (Ansa)

Sanremo 2019, il vincitore Mahmood con Baglioni e Bisio (Ansa)

Sanremo, 10 febbraio 2019 - Qualche polemica, ma non ci sono segreti nel trionfo di Mahmood al Festival di Sanremo 2019. Anzi, arrivano pure i dettagli. Numeri che incoronano il vincitore per 3,36 punti percentuale. Sono quelli che separano, al termine della finale, il cantante di 'Soldi' da Ultimo. Terzo in classifica, ma a 13,5 punti percentuali, il trio de Il Volo.  Sono stati i giudizi di sala stampa e giuria d'onore - presieduta da Mario Pagani - a consentire a Mahmood di ricucire lo svantaggio accumulato da Ultimo, nettamente premiato dal televoto. 

Nel dettaglio, ieri sera nell'ultima sfida a tre Mahmood ha ottenuto il 20,95% dal televoto, piazzandosi terzo, mentre Ultimo ha incassato il 48,80% dei consensi, in testa davanti a Il Volo, secondi a quota 30,25%. La giuria d'onore ha invece assegnato il primo posto a Mahmood, con secondi ex-aequo Ultimo e Il Volo. Sempre Mahmood è stato incoronato vincitore dai giornalisti, davanti a Ultimo, secondo, e a Il Volo, terza. La combinazione di questi tre verdetti ha così portato Mahmood al 38,92% del totale, Ultimo al 35,56 e Il Volo al 25,53. 

image

Prima della finalissima a tre, la classifica vedeva in testa Ultimo con l'11,72%, quindi Il Volo con il 10,54% e, terzo, Mamhood con il 9,85. Quarta era Loredana Berté con l'8,45, non premiata dal televoto, che l'aveva piazzata al terzo posto al 9,49%, ma soprattutto dalla giuria d'onore che l'aveva relegata in sesta posizione. La bocciatura era arrivata quindi dalla giuria d'onore che l'aveva piazzata in sesta posizione. Impossibile non aver notato le proteste dell'Ariston all'annuncio del quarto posto della cantante. Il "ma voi avete votato?" di Baglioni alla platea, udito distintamente, rimarcava proprio il fatto che fosse stato il televoto a bloccare l'ascesa della Berté. 

Qui sotto, nel dettaglio la classifca serata per serata con tutti i numeri: dal televoto alla sala stampa, passando alla giuria d'onore. Si scopre così ad esempio che, prima della finale a tre, Mahmood per il televoto della serata era settimo, avendo raccolto il 3,49% dei consensi. Per quanto riguarda la finale era già in testa, ma è arrivato alla sfida a tre al terzo posto per il cumulo con le precedenti serate. 

 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro